10.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeCulturaSuccessi culturali degli alunni del Liceo Classico “E.Trimarchi” in prestigiosi certamina di...

Successi culturali degli alunni del Liceo Classico “E.Trimarchi” in prestigiosi certamina di livello nazionale

Il Liceo Classico sede di S.Teresa di Riva dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti-Trimarchi” ancora una volta, nel prosieguo di una proficua ed incessante difesa della tradizione culturale della riviera ionica, consegue prestigiosi traguardi di alto livello nell’ambito di manifestazioni riguardanti la traduzione di autori classici fondamentali.
In particolare, si è distinto per essersi classificato al primo posto sia all’Agòn Zanklaios di Messina sia all’Agòn Reghinos di Reggio Calabria l’alunno Giancarlo Trimarchi della classe 3B, che ha avuto come docente preparatore la prof.ssa Maria Carmela Salernitano. Lo stesso studente ha inoltre conseguito la menzione d’onore al Certamen Patristicum, gara di eccellenza di traduzione dal greco, presso il Liceo Gulli e Pennisi di Acireale. Sergio Lombardo della classe 1C ha ottenuto il terzo posto al Certamen Aetnaeum di Catania; lo studente, preparato dalla prof.ssa Giusi Gregorio, ha ricevuto tra l’altro la menzione d’onore al Certamen Syracusanum.
Si ricordano, ancora, le menzioni d’onore conseguite da Beatrice Spadaro, della stessa classe 1C, nel Certamen Peloritanum di Messina e nel Certamen Aetnaeum di Catania, nel quale anche Alessandro Triolo, sempre della 1C, ha ottenuto la menzione d’onore. Tali successi confermano l’attualità della formazione classica, volta all’esercizio continuo delle capacità intuitive e logiche; da ciò si evince che una consapevole lettura della tradizione non può che rendere gli allievi del Liceo Classico validi protagonisti della società futura.

I piu' letti

P