20.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Aprile 27, 2025
HomeAttualitàLimina, manifestazione in piazza per il Venezuela

Limina, manifestazione in piazza per il Venezuela

LIMINA – “Sos Venezuela” è la manifestazione che si terrà oggi, sabato 1 marzo, alle pre 16 a Limina in piazza Venezuela per manifestare l’appoggio della cittadinanza ai venezuelani in lotta per la loro libertà. Limina ha una forte componente di emigrati venezuelani, con il Paese del centro America, ha un forte legame, a Limina è stato eretto qualche anno fa un monumento a Simon Bolivar un generale, patriota e rivoluzionario venezuelano, che fu insignito del titolo onorifico di Libertador (Liberatore) in ragione del suo decisivo contributo all’indipendenza di Bolivia, Colombia, Ecuador, Panama, Perù e Venezuela. Fu, inoltre, presidente delle repubbliche di Colombia, Venezuela, Bolivia e Perù e uno dei personaggi più rappresentativi della storia dell’America Latina.

Ad inaugurarlo fu il governatore dello stato di Yaracuy, Edoardo Lapi, di origini liminesi. Anche Lapi, oppositore dell’allora presidente Chavez, è finito in prigione Oggi a Caracas l’opposizione torna a manifestare contro il presidente venezuelano Nicolàs Maduro. Le proteste si sono moltiplicate dopo l’arresto di Leopoldo Lopez, capo fila dell’opposizione. In Venezuela la situazione peggiora giorno dopo giorno. Ci sono morti, feriti e volti impauriti. Il cibo comincia a scarseggiare. Le famiglie hanno paura e gli oppositori vengono ripetutamente attaccati dalla polizia al servizio del governo. I social network sono la sola arma nelle mani dei manifestanti che parlano e scambiano idee tramite Twitter. Giornali e televisione tacciono. Sono obbligate a non scrivere, a non trasmettere. Il capo degli oppositori Lopez ha 43 anni e si è consegnato senza opporre resistenza.

Anche Limina non vuole far mancare il suo sostegno. L’iniziativa è stata promossa da Cateno Garigali con il sostegno dell’amministrazione comunale. Il sindaco, Filippo Ricciardi, ha origini venezuelane, essendo nato a Caracas.

I piu' letti