Sabato 11 gennaio dalle ore 18,30 nel Duomo di Taormina, la Rappresentativa Giovanile Provinciale Anbima Messina (Zona Jonica) terrà un concerto di musica bandistica. Il Concerto organizzato è patrocinato dal Comune di Taormina e dalla Parrocchia San Nicolò, e rientra nelle iniziative culturali, musicali, sociali e ricreative che l’Associazione porta avanti nell’ottica del miglioramento delle potenzialità didattico – formative dei giovani e degli adolescenti delle scuole musicali bandistiche, interessando principalmente la fascia giovanile e adolescenziale con moderni approcci sociali e metodologie di lavoro innovative ed uniche nella Regione Sicilia. La Rappresentativa Giovanile Provinciale ANBIMA (Zona Jonica) formatasi a seguito della realizzazione del progetto “Musica Senza Barriere”, patrocinato dalla Regione Siciliana (Assemblea Regionale Siciliana), è costituita da circa 80 giovani, di età compresa tra i 14 ed i 21 anni, provenienti dalle seguenti Associazioni del Comprensorio Jonico:
Corpo Musicale Città di Itala; Corpo Bandistico “V. Bellini” di S. Teresa di Riva; Complesso Bandistico “G. Verdi” di S. Teresa di Riva; Corpo Musicale “V. Bellini” di Mazzeo-Taormina; Associazione Musicale “V. Bellini” di Limina; Banda Giovanile “C. Puglia” di Giardini Naxos; Corpo Bandistico “G.Verdi” di Graniti; Associazione Bandistica “V.Bellini” di Antillo; Corpo Musicale “San Leonardo” di Mongiuffi Melia.
La Rappresentativa musicale è diretta dai Maestri della Bande musicali del comprensorio Jonico ed eseguirà brani di musica leggera, sinfonica, operistica e composizioni originali per banda.