14.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Novembre 27, 2024
HomeAttualitàShopping nella Riviera Jonica: A Furci il prestigioso negozio "Faro Calzature"

Shopping nella Riviera Jonica: A Furci il prestigioso negozio “Faro Calzature”

Furci Siculo – Con l’arrivo delle feste di fine anno si intensifica lo shopping prenatalizio, per cui oltre ai dolci tipici e ai prodotti gastronomici per le nostre tavole, l’abbigliamento e le calzature rimangono tra i preferiti dai consumatori. Restando nel comparto delle scarpe, mocassini, stivali, stivaletti, borse, ecc., il negozio “Faro Calzature”, ubicato nel centro storico di Furci, in via Nazionale 229, è senza dubbio uno dei più prestigiosi della nostra provincia, non solo per gentilezza e professionalità, ma perché mette in vendita prodotti di marca, e abbinamenti, a prezzi eccezionali. E proprio spaziando nel mondo delle calzature, moda, tendenza e quant’altro, abbiamo realizzato una interessante intervista con Carmelo Faro, titolare del negozio.

– Quali sono le tendenze moda di questo inverno ?

“Gli stivali sono sempre un articolo gettonato nella stagione invernale, si affiancano i tronchetti /biker/anfibi e beatles come alternativa di altezza inferiore, mentre tra le scarpe basse le stringate stile inglese ed i famosi polacchetti CLARKS fanno la parte del leone. I decolleté col tacco alto rimangono un classico per le occasioni importanti”

– Parlando di tacchi alti, chissà le sofferenze che le donne devono sopportare…..

“Le calzature a tacco alto, se progettate bene, generalmente sono sufficientemente comode ma certamente noi consigliamo di non farne un uso eccessivo e soprattutto di scegliere una calzatura di qualità.”

– Qualità significa costo alto?

“No, non necessariamente. La nostra esperienza e la competenza tecnica, maturate in 50 anni di attività, ci permettono di selezionare, anche attraverso la partecipazione a fiere di settore internazionali, i migliori articoli caratterizzati da alta qualità, innovazione e un giusto rapporto qualità/prezzo. In parole povere, siamo in grado di offrire le migliori calzature sempre a prezzi competitivi tutto l’anno, anche quando non è periodo di saldi, da noi può comprare tutta la famiglia! Abbiamo anche un programma di Fidelity Card che ci consente di riservare alla nostra clientela vantaggiose promozioni ovviamente regolamentate dalle normative vigenti.”

– Quindi oltre alle calzature da donna trattate anche l’uomo e il bambino?

“Si, certo, noi siamo un negozio in provincia e per tanto cerchiamo di soddisfare al meglio le esigenze di tutti. Ad esempio per il bambino offriamo solo calzature di qualità come Kickers, Naturino, Balducci, specifiche per il ”primo passo” ed altre ancora, poiché soprattutto nei primi anni di vita è necessario che le calzature siano realizzate con opportuni contrafforti e con pellami a concia vegetale affinché non ci sia il rilascio di sostanze chimiche cancerogene che verrebbero assorbite dalla pelle del bambino, fenomeno che accade con le scarpe” made in China”.

– Tornando al Natale le calzature vengono anche scelte come regalo per questa occasione?

“Si, ultimamente si è portati a fare regali utili e le calzature oltre utili sono proprio necessarie, ma sicuramente gli accessori come le borse, la pelletteria e la valigeria sono articoli molto richiesti in queste occasioni e noi offriamo un’ampia scelta. Ad esempio proponiamo l’assortimento completo di borse, portafogli, ombrelli, e foulard di BRACCIALINI e TOSCABLU o le originalissime GAB’S , borse trasformabili”.

– In che senso borse trasformabili?

“Nel senso che la stessa borsa può assumere forme diverse quindi soddisfare differenti esigenze di volume ed estetica dando sfogo ad una vera arte creativa!”

– Parlando invece della situazione economica della zona jonica, com’è l’andamento delle vendite?

“La nostra zona economicamente è caratterizzata dal settore terziario quindi ha meno risentito la contrazione dei consumi verificatasi in altre parti d’Italia dove prevale una presenza manifatturiera e dove realmente si sono persi migliaia di posti di lavoro. Ritengo che le iniziative di promozione commerciale attuate nella nostra zona, ad esempio, il Centro Commerciale Naturale Bonarema, stanno cominciando a dare i primi frutti. A tal proposito colgo l’occasione per ringraziare il presidente del Bonarema dott. Franco Romeo che col suo impegno e professionalità è riuscito, insieme a tutti i colleghi commercianti che ne fanno parte, a promuovere il commercio di Furci attraverso degli eventi di svago graditi dai cittadini di tutta la fascia jonica. Auspico che in futuro si possa creare una collaborazione con altre simili iniziative degli altri paesi della zona al fine di rendere questi eventi più importanti e di ottenere una risonanza mediatica allo scopo di richiamare in tutta la nostra zona jonica le popolazioni locali e i turisti evitandone l’esodo nei centri commerciali delle grandi città della Sicilia. Insomma dobbiamo evitare che i nostri concittadini vadano a trascorrere le domeniche nei centri commerciali di Catania perché mi sembra veramente assurdo spendere i nostri soldi in un territorio che non ci appartiene e da cui non possiamo trarne alcun beneficio.”

I piu' letti

P