Furci Siculo – Con il punteggio di tre a uno la Nuova Indipendente batte il S.Alessio ed incamera i primi tre punti in palio. Una gara giocata meglio dai padroni di casa che si sono presentati con un 3 – 4 – 1 – 2, con Miano dietro la coppia Cutroneo Cristian e Carpillo. Gli ospiti hanno risposto con un 4 – 5 – 1, con il solo Tindaro Pistone a battersi in avanti. E’ questo infatti lo schema tattico di tutta la prima frazione di gioco. Ospiti con il baricentro troppo basso che permettevano a Fabio Cutroneo ed Orazio Giannetto di ragionare e costruire gioco nella trequarti avversaria. Locali che cercavano di creare occasioni da rete ma che in più circostanze si sono dimostrati troppo lenti nelle verticalizzazioni e nei movimenti senza palla. Ne nasce una gara in cui la Nuova Indipendente attacca ma senza creare grosse occasioni da rete, fino al 32’, quando Miano serve in profondità Giuffrida che con un rasoterra supera Briguglio in uscita. Subito dopo Cristian Cutroneo con un bel tiro sfiora il palo alla destra del portiere. Sembra una gara già scritta invece al 39’ Pistone calcia in maniera sbilenca verso la porta difesa da Monaco, sul pallone irrompe Bartorilla che pareggia le sorti del match. Un uno a uno che dura quattro minuti. Miano calcia una punizione che Briguglio devia sul palo. Sul pallone vagante si getta Carpillo che a porta vuota insacca il due a uno. La ripresa si apre con Cristian Cutroneo che cincischia troppo in area di rigore, facendosi rimontare da Ciatto. I giallorossi di mister Ucchino sembrano comunque in controllo del match, ma al 56’ Muscolino si fa espellere per aver detto qualche parola di troppo al direttore di gara. Sotto di un uomo il S.Alessio ci crede, cerca con generosità di attaccare, ma dimostra ancora delle lacune, soprattutto sotto il profilo atletico visto che la squadra, per vari motivi, ha iniziato il raduno precampionato largamente in ritardo rispetto alle altre compagini di Seconda Categoria. Così i locali non soffrono più di tanto la mancanza di un uomo e difendono il vantaggio, grazie anche ad un superlativo Dario Ucchino. Al 68’ entra in campo Ciccio Basile che dimostra ancora di avere quella classe cristallina che fa la differenza. All’87’ infatti il fuoriclasse della squadra di casa prende palla a metà campo, scarta due uomini, appoggia al centro il pallone per l’accorrente Miano che con freddezza siglava il definitivo tre a uno. La Nuova Indipendente ha dimostrato di avere un ottimo organico che può puntare al salto di categoria. Il S.Alessio ha giocato con generosità e sicuramente potrà riscattarsi già da domenica prossima nel derby contro lo Sportinsieme.
Marcatori: 32’ Giuffrida, 39’ Bartorilla (S.), 43’ Carpillo, 87’ Miano.
LE PAGELLE
Nuova Indipendente
Monaco 6,5: Attento e vigile nei traversoni che arrivano dalla trequarti.
Occhino 6: Gioca con ordine senza strafare.
Russo 6,5: Puntuale nelle chiusure e insuperabile nei palloni aerei.
Giannetto O. 7: Il capitano gioca un primo tempo sontuoso, dettando i tempi delle manovre offensive.
Ucchino 7,5: Preciso e ordinato. Comanda la difesa da leader. Di categoria superiore.
Muscolino 5: Si fa espellere in maniera ingenua.
Giuffrida 6,5: Segna la prima rete del campionato. Buona la sua prova, esce per infortunio.
Dal 50’ Giannetto A. 6: Entra in un momento delicato e gioca con determinazione.
Cutroneo F. 6,5: Quantità e qualità. Recupera palloni e li smista con classe.
Miano 7: Mette lo zampino in tutti i gol. Assisti nel primo e tiro decisivo nel secondo. La terza rete la realizza con freddezza.
Cutroneo C. 6: Calcia un bel tiro nel primo tempo sfiorando la rete. Gioca bene ma è chiaro che da lui ci si aspetta di più. Esce forse troppo presto quando potrebbe fare la differenza.
Dal 58’ Coglitore 6: Gioca gli ultimi minuti facendo quasi il terzino. Si mette a disposizione della squadra in un momento di difficoltà.
Carpillo 6,5: Dagli attaccanti si vuole sempre il gol, bene lui lo ha fatto. Puntuale sotto porta. Si fa male alle testa ma resta stoicamente in campo. Esce a metà ripresa.
Dal 68’ Basile 6,5: La sua è classe cristallina. La sua giocata, da cui scaturisce la terza rete, vale da sola il “prezzo” del biglietto.
S.Alessio
Briguglio 6: Sui gol non ha colpe. Sufficiente la sua prova.
Stracuzzi 6: Il giovane alessese gioca senza commettere grosse sbavature. Esce a fine primo tempo.
Dal 46’ Vitale 6: Cerca di dare più vivacità all’attacco muovendosi tanto anche se non ha creato grossi grattacapi alla retroguardia avversaria.
Ciatto 6,5: Volenteroso e determinato. Recupera tanti palloni grazie alla sua velocità.
Bartorilla 7: Il capitano ci mette l’anima. Realizza la rete del momentaneo pareggio e corre per due in mezzo al campo. Il migliore del S.Alessio.
Maimone 6,5: Duro come una roccia, gioca una buona partita dimostrando grinta e decisione. Commette forse qualche fallo di troppo.
Pistone A. 6,5: Da difensore chiude molti varchi e effettua due chiusure importanti, specialmente una al 13’ su Giuffrida. Nella ripresa passa a centrocampo e fa sentire il suo peso.
Trimarchi 5,5: Il giovane esterno destro gioca con generosità ma dimostra di non essere in palla. Si potrà rifare già domenica prossima contro la sua ex squadra, lo Sportinsieme.
Dal 53’ Lo Cascio s.v.
Smiroldo 6: Tanta quantità nella sua prova. Ci mette il cuore anche se nella ripresa cala di condizione atletica.
Dall’80’ Calafiore s.v.
Pistone T. 6,5: Non è facile giocare da solo contro un’intera difesa. Poco supportato dal resto della squadra. Alla lunga s’innervosisce e rischia l’espulsione.
Garufi 6: Primo tempo in cui gioca in maniera ordinata. E’ sempre difficile levargli la palla dai piedi. Nella ripresa cala anche lui atleticamente.
Leo 6: Altro ex della partita. Ci si aspettava di più da lui. Si vede solo in fase difensiva ma mai in quella offensiva.
Arbitro: Totaro di Acireale 6