Sono passati quasi cinque mesi da quel 25 maggio 2013, quando alle 19.38 Andreea Serban conquistò il punto definitivo che fece approdare alla serie B2 Femminile e dagli spalti si levò un fortissimo boato. A distanza di tanto tempo sembra che non sia cambiato nulla: stessa Effe Volley, stesso Coach e stesso Pubblico. Dopo qualche nuovo innesto sembra di assistere quasi allo stesso epilogo: la legge del 3-0 al Palabucalo.
Anche se la prima vittoria arriva con un risultato quasi schiacciante (25-19, 25-18, 26-24) non deve far dormire sugli allori. “È un altro mondo – dichiara il mister Andrea Caristi – più difficile, perchè bisogna entrare nell’ottica che tutte le squadre giocano ed il livello è cresciuto”. L’Effe Volley è una squadra in gran parte rinnovata ed ancora non ha quell’amalgama e quel lavoro alle spalle che gli permette di esprimere un gioco pari a quello della scorsa stagione. Una dimostrazione è data dal terzo set quando il Pizzo Dream Volley ha iniziato ad esprimersi meglio ed ha messo in difficoltà le effine.
Nei primi due set l’Effe Volley parte con un leggero svantaggio. Le ragazze santateresine sono brave a riacciufare subito le ospiti e a mettere l’acceleratore accumulando diversi punti e chiudere in tranquillità i due set.
Nella terza frazione di gioco, invece, le ragazze di mister Bosco mettono più orgoglio e più concentrazione in campo tanto da andare più volte in vantaggio anche con 3 punti di differenza. Nel finale l’Effe Volley sul 24-20 si è vista annullare dalle calabresi tutti i mach-ball di vantaggio. L’incontro si chiude con il punteggio di 26-24.
Buona la prestazione delle giocatrici dell’Effe Volley. Un plauso particolare lo si deve fare al libero Floriana Cosentino che all’esordio in una realtà così importante ha disputato un’ottima gara.
Il Pizzo Dream Volley ha fatto del suo meglio per cercare di uscire a testa alta dalla palestra santateresina. La squadra ospite è stata ripescata da poco e per tale motivo aveva incentrato la sua campagna acquisti per disputare un buon campionato di serie C. Infine, a pochi giorni dall’esordio c’è stato l’addio di Valentina Moro la punta di diamante della squadra calabra.
Fiduciose Francesca Lionetti e Alessia Tuselli che nell’intervista post gara hanno dichiarato di essere ottimiste per il proseguio del campionato.
Un altro riconoscimento lo si deve fare alla splendida cornice di pubblico che come sempre (con in testa il capo ultras Agostino Santarelli) ha incitato le proprie beniamine dal primo all’ultimo punto.
Le foto allegate sono di Tommaso Pollino.