22.1 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAttualitàS.Alessio, sabato il presidente Ardizzone inaugura l'Alaluna restaurata

S.Alessio, sabato il presidente Ardizzone inaugura l’Alaluna restaurata

SANT’ALESSIO – Sarà il presidente dell’Assemblea regionale, Giovanni Ardizzone, ad inaugurare sabato pomeriggio, la restaurata scultura intitolata a Pier Paolo Pasolini.

“Alaluna”, l’imponente opera in acciaio inox del maestro Nino Ucchino, dimenticata per dieci anni in un deposito del comune di Sant’Alessio, è stata recuperata e restaurata grazie all’interessamento dell’on. Ardizzone che ha fatto erogare dalla Presidenza dell’Ars un contributo appropriato all’importanza del restauro, che è stato curato dallo stesso artista che l’aveva “pensata” nel 1994. Il presidente Ardizzone, nel corso di una sua visita nel laboratorio – atelier di Savoca, dove il maestro Ucchino crea le sue famose sculture in acciaio inox, aveva avuto modo, su invito dello stesso Ucchino, di fare un sopralluogo, lo scorso giugno, nel deposito dove giaceva abbandonata la scultura.Sollecitato anche dal sindaco Rosa Anna Fichera, aveva preso a cuore il destino di questa opera,e dopo pochi mesi è arrivato il finanziamento per il restauro.

Nacque, però, una querelle tra il sindaco e l’artista sul sito per la collocazione. Ucchino riteneva che dovesse essere ricollocata sul Lungomare da dove era stata rimossa nel 2003 per evitare danni causati dalle mareggiate che avevano eroso la spiaggia. Il sindaco ha ritenuto, invece, che andasse collocata nella piazzetta sulla Panoramica, che è stata intitolata proprio a Pier Paolo Pasolini. Alla fine è stata trovata una soluzione di compromesso. Andrà sulla Panoramica fino a quando non saranno completati i lavori di sistemazione del Lungomare. Pace fatta e restauro avviato. Sabato finirà l’odissea di quest’opera che, si ricorderà, era stata commissionata dal comune di Zafferana Etnea che poi a pochi giorni dall’ianugurazione dovette rifiutarla per le polemiche che erano sorte con la Curia etnea. La acquistò (a vero prezzo di realizzo) il comune di Sant’Alessio che nel 1998 la collocò sul Lungomare, in una zona centrale, e divenne presto meta di visitatori, visto che è l’unico monumento al mondo intitolato allo scrittore e regista bolognese.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P