SAVOCA – Domenica 15 settembre, a Savoca, ricorre il 50° anniversario della fondazione della casa di riposo “E. Trimarchi”, con inizio alle 16,30 che vedrà un primo momento di accoglienza dei fedeli alla presenza di S. E. Mons. Vincenzo Bertolone, (Arcivescovo di Catanzaro Squillace) Missionario Servo dei Poveri appartenente alla congregazione del Boccone del Povero, con la visita e benedizione dei locali che accolgono da mezzo secolo gli anziani con grande spirito di carità e amore. La casa è guidata sapientemente dalla Superiora, Suor Anna Milana, a corollario ci sono le suore serve dei poveri del “Boccone del povero” e le operatrici che giornalmente con grande impegno, competenza e con spirito di servizio si dedicano alla cura degli anziani. Alle 18,00 la celebrazione Eucaristica presieduta da Mon. Vincenzo Bertolone alla presenza delle autorità civili e religiose, a conclusione si terrà un rinfresco organizzato grazie all’aiuto delle operatrici e degli abitanti del quartiere che sempre si sono prodigati alle necessità della struttura.
La storia.
Il 27 Novembre 1960, nello studio del Notaio Avv. Michele Margiotta, la signora Loreta Vincenza Salvadore, rappresentata dal figlio Avv. Carmelo Pugliatti, aveva venduto una partita di terreno situato in località Cantidati,alla Congregazione Femminile delle Serve dei Poveri, Boccone del Povero, rappresentata dalla Madre Generale, Suor Beniamina Tirrito. Quest’atto di compravendita era stato il primo passo per la realizzazione di un progetto elaborato dalle Suore del Boccone del Povero: costruire una Casa di Riposo per Anziani nella Val D’Agrò. L’acquisto del terreno era stato propiziato dall’interessamento del l’On. Prof. Vincenzo Michele Trimarchi, che, avendo a cuore la nascita di una Casa di Riposo a Savoca, sua città natale, riuscì ad ottenere un congruo contributo economico dalla Regione Sicilia in favore del Boccone del Povero.
Il 12 Aprile 1961, Monsignor Scarcella aveva benedetto la prima pietra di quella costruzione che sarebbe diventata la “Casa di Riposo Enrico Trimarchi”, nome dato in onore del fratello dell’On. Vincenzo Michele Trimarchi, uomo e medico a tutti noto per la sua generosità ed altruismo, sempre animato da caritatevole disponibilità verso i suoi concittadini. Il 17 Febbraio 1963, le Suore erano entrate per la prima volta nella Casa,animate da generoso coraggio, da buona volontà e accompagnate dalla benedizione e dall’esempio carismatico del Fondatore, Giacomo Cusmano.
Il 19 Marzo 1963, il Reverendo Padre Lorenzo Spitaleri, inviato da Monsignor Fasola,celebra la prima S.Messa nell’attigua Chiesa della Madonna del Rosario. Il 23 Aprile 1963, la Casa aveva accolto la prima ospite e il 5 Maggio 1963 si celebrava l’inaugurazione della “Casa di Riposo Enrico Trimarchi” – Boccone del Povero.