18.5 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Gennaio 10, 2025
HomeSport CalcioSavoca, oggi inizia il 2° Memorial Salvatore Biella

Savoca, oggi inizia il 2° Memorial Salvatore Biella

Savoca – Con l’inizio dei festeggiamenti in onore di Santa Rosalia (dal 23 agosto al 4 settembre), ritorna anche il Memorial di calcio “Salvatore Biella” giunto alla sua seconda edizione.

La manifestazione rievocativa, organizzata dalla parrocchia Santa Rosalia, nel contesto dei festeggiamenti della patrona delle frazioni di Rina e Contura, si svolge domani (sabato 24 agosto), al “Comunale” di Rina (inizio ore 17.00), e vede di fronte l’Acs Savoca, squadra di cui Biella è stato presidente, allenatore e giocatore, e l’Akron Savoca, l’attuale formazione di calcio della storica cittadina collinare, che milita nel campionato di Terza categoria.

Con il Memorial si intende ricordare un calciatore che non è stato solo l’anima dell’Acs Savoca ma , soprattutto, protagonista, per oltre un ventennio, dei vari campionati dilettantistici dalla Terza categoria al torneo d’Eccellenza. In questo periodo è stato pure uno dei cannonieri più temuti e prolifici della riviera jonica. Originario di Savoca (frazione Contura), tra gli anni setta e ottanta è stato uno dei trascinatori della scalata del Francavilla di Sicilia nei vari campionati dilettantistici, dalla Seconda categoria fino al campionato d’Eccellenza. In questi tornei è riuscito a vincere, più volte, anche la classifica dei cannonieri.

Nel 1978 è stato tra i fondatori dell’Associazione culturale e sportiva Savoca (Acs Savoca), prima società calcistica della cittadina medioevale, di cui ne è stato il primo presidente. Finita la carriera di calciatore ha intrapreso quella di allenatore (ha vinto il campionato di Terza categoria con il Savoca e quello di Seconda con il S.Alessio), allenando in questi anni pure l’Interjonica di S.Teresa di Riva. Ha concluso la carriera come direttore sportivo dello Sportinsieme di S.Teresa di Riva (Promozione), dove ha giocato il più piccolo dei suoi figli, Ivan. Mentre il figlio più grande, Cristian , si diverte giocando pure nei tornei. Al II memorial “Salvatore Biella”, prendono parte le squadre dell’Acs Savoca, con in campo tutti i calciatori che hanno giocato in questo glorioso sodalizio fino alla I categoria, e dell’ Akron Savoca che, in pratica, dal 2003, ha sostituito la vecchia compagine savocese.

I piu' letti