20.5 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Ottobre 24, 2024
HomePoliticaSavoca, lettera della minoranza al prefetto di Messina

Savoca, lettera della minoranza al prefetto di Messina

Savoca – Il gruppo consiliare di Minoranza ha inviato una lettera di protesta al prefetto di Messina, Stefano Trotta, e per conoscenza all’assessorato regionale alle autonomie locali e al sindaco, per una presunta “reiterata scorrettezza amministrativa”. Ecco il documento. “Con la presente Le comunichiamo che l’attuale Gruppo di Maggioranza che fa riferimento al Sindaco di Savoca, Dott. Paolo Onofrio Trimarchi, ha purtroppo attuato un’azione amministrativa che priva il nostro Gruppo di Minoranza in Consiglio Comunale di qualsiasi potere di indirizzo e di controllo delle attività politico-amministrativo nel predetto Comune. In forma e in maniera reiterata il primo cittadino ed il Presidente del Consiglio Comunale (intestatari di tutte le istanze e di tutte le interrogazioni poste in essere dal gruppo di Minoranza) non hanno rispettato le norme giuridiche e gli articoli statutari che regolano il rapporto democratico tra Maggioranza e Minoranza Consiliare. Infatti, il nostro Gruppo di Minoranza ha presentato più volte istanze e interrogazioni consiliari,inerenti gravi problematiche cittadine, interrogazioni alle quali il Sindaco ed il Presidente del Consiglio metodicamente e ripetutamente non hanno risposto, trascurando oltretutto i tempi che prevedono il Codice Civile e la normativa in materia. Un termine perentorio di giorni trenta, che attiene i tempi consoni per un’azione di controllo democratico dell’attività Amministrativa. Qui di seguito riassumiamo le istanze e le interrogazioni che ancora oggi sono prive di risposta: Istanza presentata in data 31.05.2012 prot. N. 3139 inerente “LA PULIZIA E MESSA IN FUNZIONE DELLA PIAZZA SITA IN LOCALITÀ CONTURA DEL COMUNE DI SAVOCA. In particolar modo si chiedeva di prendere atto dello stato in cui versa la piazza in località Contura del Comune di Savoca ed in tempi adeguati di voler provvedere alla pulizia, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla verifica della messa a norma dell’impianto elettrico e inserendo magari qualche altro gioco per bambini.” (di tale richiesta è stata espletata solo la pulizia, del resto si attende ancora risposta). Istanza presentata in data 31.05.2012 prot. N. 3202 inerente “IL CIMITERO COMUNALE DI RINA. In particolar modo si chiedeva Alle Signorie Vostre di prendere atto dello stato in cui versa il Cimitero Comunale di Rina ed in tempi adeguati di voler provvedere alla pulizia, alla verifica della messa a norma dell’impianto elettrico e alla verifica delle strutture in cemento dei loculi di detto Cimitero.” (di tale richiesta è stata espletata solo la pulizia, del resto si attende ancora risposta). INTERROGAZIONE URGENTE presentata in data 11.09.2012 inerente LA SITUAZIONE DEI TORRENTI COMUNALI E SI CHIEDEVA INOLTRE RISPOSTA SCRITTA E DISCUSSIONE DELLA PRESENTE AL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE; (attendiamo ancora risposta scritta e discussione in Consiglio Comunale). RICHIESTA DOCUMENTAZIONE : “ELENCO DEI MUTUI CON LA CASSA DEPOSITI E CONOSCERE IL MOTIVO DELLA RICHIESTA” “ELENCO DELLE OPERE FINANZIATE CON FONDI REGIONALI ED ELENCO DELLE OPERE FINANZIATE CON FONDI COMUNALI” – richieste presentata in data 30.07.2012 prot. N. 4526 “Copia del CONTRATTO PER LA MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE, che ad oggi risulta scaduto” – richiesta presentata in data 06.09.2012 prot. N. 5081 “Dettaglio delle voci riguardante il cap. 50 Cod. 1010202, inerente la gestione delle spese Anno 2011, pag. 6” – richiesta presentata in data 06.09.2012 prot. N. 5075 “Copia dell’ultima relazione del Sindaco Dott. Antonino BARTOLOTTA, inerente lo stato di attuazione del suo programma e dell’attività della sua Giunta” – richiesta presentata in data 06.09.2012 prot. N. 5076 “Documentazione inerente con la specifica dei lavori eseguiti alla PORTA DELLA CITTÀ di € 79.704,77 riportati nel conto consuntivo alla voce cod. 2090101 Capitolo 870-5” – richiesta presentata in data 06.09.2012 prot. N. 5079 “SOPRALLUOGO DEI TORRENTI DEL COMUNE DI SAVOCA” – richiesta presentata in data 08.11.2012. Richiesta inviata al Signor Sindaco, al Signor Presidente del CONSIGLIO COMUNALE, al Signor Dirigente dell’Area Tecnica, all’Assessore al Territorio ed Ambiente e al Capogruppo di Maggioranza del COMUNE di SAVOCA (ME). A tale grave metodo di scorrettezza amministrativa, può ascriversi un’altra azione da parte del primo cittadino finalizzata all’imbavagliamento dell’informazione e della democrazia nei confronti del nostro gruppo di minoranza. Il gravissimo fatto è avvenuto in data 11.10.2011 poco prima dell’inizio del Consiglio Comunale dove il Sindaco, con propria Ordinanza Sindacale n. 15 ordinava il “Divieto di riprese audiovisive nelle sedute consiliari”, e per essere sicuro che ciò fosse rispettato incaricava la Polizia Municipale di fare osservare la Sua ordinanza. Il gruppo di minoranza venne a conoscenza di tale ordinanza solo a fine Consiglio Comunale, nello stupore e nell’incredulità generale. (Tale azione ha avuto ampio risalto sulle pagine dei vari quotidiani e nelle locali reti televisive !!!) Sua Eccellenza, con questa missiva i Sottoscritti Consiglieri Comunali, Le chiedono un Suo urgente intervento al fine di ripristinare i principi di democrazia che sono venuti meno all’interno dell’attività Politico – Amministrativa del Comune di Savoca. Nell’essere certi di un Suo risolutivo intervento, Le porgiamo deferenti e cordiali saluti.

Massimo Stracuzzi, Paola Pantò, Roberta Savoca, Dario Luchino

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P