Santa Teresa di Riva – Breve ma articolata intervista al presidente del consiglio del comune di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice .
1) Viabilità: il problema continua ad esserci, come state cercando di arginarlo?
“La giunta ha dato mandato al comandante di fare una ricognizione in merito agl’interventi attuabili a costo zero o quasi, per riuscire a migliorare la viabilità. Il vicesindaco sta seguendo da vicino la questione e credo che a breve convocherà una conferenza stampa per illustrare ai cittadini queste variazioni che si spera diano i risultati attesi.”
2) PRG: avete stravolto la precedente pianificazione urbanistica, che impronta intendete dare a seguito delle relazioni degli esperti? Su quale basi andrete a redigere il nuovo Piano Regolatore Generale?
“Nell’ultimo consiglio comunale sono state revocate le direttive di massima e lo schema di massima del PRG in quanto, la ricognizione fatta da tecnici incaricati di verificare l’iter seguito, ha evidenziato alcuni profili poco chiari che avrebbero potuto creare problemi in futuro. Entro fino agosto porteremo in consiglio le nuove direttive di massima e poi si redigerà il nuovo schema che comunque verrà partecipato con tutta la collettività.”
3)Un bilancio di questi primi mesi?
“Credo che il bilancio di questi primi mesi sia positivo, abbiamo attenzionato fin da subito spiaggia e servizi annessi, pulizia sistemazione delle piazze, insomma quelle piccole cose che la gente apprezza e non vedeva da tempo. Siamo ancora in fase di rodaggio ma credo che subito dopo le elezioni regionali previste per ottobre riusciremo ad entrare a pieno regime e porre le basi per rilanciare la comunità Santateresina.”
4)Vi state muovendo per redigere progetti preliminari da inserire nel programma triennale delle opere pubbliche, quali pensi sia prioritaria in questo momento?
“L’opera strategica per Santateresa resta lo svincolo autostradale che riuscirebbe a proiettarci in un’ottica completamente differente in tutto il comprensorio. L’impegno è massimo e speriamo di riuscire a farcela per il bene di tutta la comunità.”
5) Per la stagione estiva cosa state organizzando per i santateresini e per i vacanzieri?
“L’assessore Bonfiglio ha predisposto un cartellone di tutto rispetto con il mese di agosto pieno di appuntamenti che allieteranno le serate di residenti e vacanzieri. In mezzo, il 18 agosto, ritorna la notte bianca ma poi teatro,musica,danza insomma un po’ di tutto. Credo che la gente abbia apprezzato la nostra scelta di fare un cartellone ricco di appuntamenti ma non costoso economicamente grazie alla disponibilità di molti piccoli grandi artisti.”