9.7 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomePoliticaUna giunta di sbarbatelli, DeLuca la mette sotto tutela

Una giunta di sbarbatelli, DeLuca la mette sotto tutela

SANTA TERESA DI RIVA – Arrivano i consulenti per sindaco e giunta. Naturalmente a titolo gratuito e senza rimborso spese. Tra qualche giorno sarà pubblicato l’avviso per la disponibilità e quindi si procederà alla nomina. Lo ha annunciato lo stesso sindaco Cateno De Luca che ci ha tenuto a sottolineare che questi “tutor” sono necessari agli assessori essendo la sua giunta di prima nomina e “inesperta”.

“La nostra è una giunta giovane, di sbarbatelli, compreso il sottoscritto – spiega il sindaco De Luca – ed ha bisogno di collaborazione. Sarà fatto un avviso per tutti i settori, noi abbiamo bisogno di professionisti, dai legali agli ingegneri, dai geologi agli archiettti, che saranno scelti secondo competenza e disponibilità. Chi vorrà proporsi avrà una settimana per dare la propria adesione rispondendo ad un appisito bando. Nel giro di quindici giorni procederemo alle prime nomine”.

Il tempo stringe, comunque, visto che il primo banco di prova sarà rappresentato dalla organizzazione delle manifestazioni estive, ovvero degli spettacoli e delle notti bianche che caratterizzeranno i due mesi clou dell’estate, con animazioni che dovrebbero attrarre vacanzieri e far fare qualche buon affare agli imprenditori, turistici e non, della nostra cittadina. I consulenti del sindaco non avranno nemmeno un centesimo, perpetuando il miracolo che vede, da quando si è insediata la nuova amministrazione, proliferare la disponibilità volontaria di imprese e cittadini che mettono a disposizione della collettività, gratuitamente, le proprie prestazioni, compenetrandosi nel fatto che le casse del comune sono vuote ed i servizi non possono e non debbono essere sospesi. Questa disponibilità costituirà, poi, titolo preferenziale per entrare in paradiso.

Intanto l’amministrazione comunale ha bloccato tutti i pagamenti: non per tutti, però. Qualche ditta è stata “saldata” delle spettanze maturate con la precedente amministrazione, e, sarà una coincidenza, sono quelle che dopo l’8 maggio stanno lavorando gratuitamente.

In attesa che arrivino i consulenti che diano quella maggiore spinta propositiva che è nelle aspettative della cittadinanza, anche il gruppo consiliare di Città Libera propone alcune iniziative sociali. E’ stata presentata una mozione con la quale si impegna il consiglio comunale a reperire ,nel redigendo bilancio, le somme necessarie ad installare, in alcune delle aree attrezzate presenti in città, dei giochi che possono essere utilizzati dai bambini diversamente abili, “in quanto ciò rappresenterebbe un deciso passo in avanti verso la creazione di una società aperta e solidale priva di qualsiasi forma di discriminazione”. Per quanto riguarda i lavori sospesi per la raccolta delle acque piovane in via Sparagonà, da Palazzo, ci fanno sapere che occorre prima una variante al progetto che preveda il by pass dei sottoservizi “trovati” in occasione dell’inizio dei lavori.

I piu' letti

P