S.Terersa di Riva – Dal gruppo consiliare “Città Libera” riceviamo:
“Il gruppo Consiliare “Città Libera”, in relazione al ricorso elettorale presentato da un cittadino di Santa Teresa di Riva, ritiene opportuno esplicitare alcune considerazioni. Il gruppo è convinto che in democrazia il rispetto della volontà popolare sia uno degli elementi imprescindibili per il corretto funzionamento del sistema democratico. Per tali motivi esprimiamo ferma condanna nei confronti dell’iniziative finalizzata all’annullamento della recente competizione elettorale. Iniziativa questa che , oltre a vederci del tutto estranei, mira soltanto a creare speculazioni politiche di basso livello. Il grande rispetto per le istituzioni ci impone di attendere con animo sereno il pronunciamento del TAR, continuando nel frattempo a svolgere con serietà e correttezza il ruolo assegnatoci dai cittadini di Santa Teresa di Riva”.
Il gruppo Consiliare “Città Libera”
— —
In riferimento al comunicato stampa della minoranza consiliare “Città Libera” (pubblicato sopra) il sindaco di S. Teresa di Riva ha dichiarato:
“L’Avvocato Giovanni Monforte era il legale del Sindaco Morabito e del Comune di S. Teresa di Riva (52 incarichi legali dal 2007 al 2012) ed appare strano e sospetto che il Sig. Cosimo Natale Rigano abbia utilizzato lo stesso Avv. Monforte per presentare il ricorso al TAR di Catania contro la Comunità Santateresina. Mi sembra opportuno che la minoranza consiliare, in questo momento, almeno per la vergogna che dovrebbe provare, taccia ed eviti comunicati ipocriti nella speranza che il TAR di Catania li faccia tacere per sempre come hanno già fatto i Santateresini il 6 e 7 Maggio 2012”.
—
Quest’ultimo comunicato, a firma del sindaco dott. Cateno De Luca, è in risposta a quello diramato poco prima dai consiglieri di opposizione del gruppo “Città Libera”.
In quello di prima, però, non abbiamo notato espressioni triviali, cosa invece che con costanza riscontriamo nelle dichiarazioni dell’onorevole.
De Luca non può sempre insultare le persone, dal palco e dal comune, non può scagliarsi con volgari epiteti contro i suoi avversari politici. Ci sono tante forme per far capire se un toro è cornuto oppure no. Secondo noi è proprio quell’etica professionale che manca all’ex sindaco di Fiumedinisi, per il resto, come sempre, è un battagliero convinto e capace.
Pino Prestia