12 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomePoliticaLetojanni, le due prime liste

Letojanni, le due prime liste

Letojanni – Entra nel vivo la campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale e per l’elezione del sindaco. Vi elenchiamo i vari passaggi relativi alla presentazione di due liste.

La compagine elettorale Letoj “crescita in natura” nasce dalla condivisione di un progetto sulla visione di Letojanni nel futuro, una Comunità Turistica più accogliente, più pulita ed ecologica. Il Capitano di questa barca, sarà Peppino Gullotta, come candidato Sindaco, uomo di esperienza politica ed unico rappresentante dei Sindaci di Letojanni del passato che ha investito nel turismo creando Impresa. Il progetto di Letoj nasce attraverso una piattaforma di democrazia partecipata, il blog www.letoviva.org ha stimolato e generato la adesione ed il contributo di idee di molte persone; la prossima settimana sarà presentato il programma, generato con passione partecipazione e competenza, trasformando quelle stesse idee nei pilastri del nostro programma per una Letojanni Comunità Turistica e Sostenibile. Nel nostro gruppo, la maggioranza dei candidati vive di attività e professioni nel settore turismo, questo a dimostrazione dei nostri obiettivi comuni che diventano più raggiungibili insieme. Auspichiamo che la campagna elettorale sia centrata sul confronto delle idee e dei programmi e che le diatribe personali siano messe da parte: Letojanni deve essere l’unica a beneficiare della passione e della competenza che noi ed i nostri avversari politici stanno mettendo in questa competizione elettorale. Vogliamo e possiamo cambiare Letojanni, ne abbiamo le capacità, la determinazione e l’onestà intellettuale. Le logiche del passato non hanno funzionato; esiste la possibilità di far rivivere il nostro paese: noi sappiamo come farlo insieme a voi. Ecco perché Letoj: perché “crescita in natura”, diventa finalmente possibile.

In vista delle prossime elezioni che si terranno il 6 e 7 maggio, si è tenuta la presentazione di uno dei futuri candidati a sindaco: Alessandro Costa. La conferenza stampa si è tenuta presso la sede di quello che sarà il quartier generale per tutta la durata della campagna elettorale. Hanno presieduto il dott. Eugenio Bonsignore, il futuro candidato Alessandro Costa e come moderatore il dott. Timpanaro. La parola è stata data al dott. Bonsignore che rivolgendosi alla numerosa platea presente ha ringraziato per la partecipazione, ed a cuore aperto ha dichiarato:” a mio avviso è un momento molto difficile per il nostro paese soprattutto a colpa di un’amministrazione uscente, in cui il sindaco Mauro ha fallito in tutto il suo percorso, non ultimo non è riuscito a candidare un sindaco, creando dissapori all’interno del gruppo che l’ha sostenuto. Non voglio parlare della vecchia amministrazione, mi interessa parlare di Letojanni e del mondo giovanile. Ed ecco perché oggi sono qui a sostenere Alessandro Costa. Ricordo a tutti che Alessandro è stato mio consigliere comunale, onesto e trasparente, mi ha sostenuto nei momenti difficili. Dopo esserci incontrati ed aver affrontato una lunga discussione, abbiamo trovato diversi punti d’intesa che oggi ci hanno portato qui per seguire uno stesso programma. Bisogna far si che la gente non vada via da Letojanni. Desidero dare il mio contributo ad Alessandro sostenendo la sua candidatura, questo connubio ha spiazzato i nostri avversari, che sono legati alla poltrona. Chi ci sostiene durante la campagna elettorale, dovrà essere partecipe della vita pubblica ed amministrativa che andremo a gestire.”      Abbiamo chiesto al dott. Bonsignore:

-La scelta di aver designato il dott. Costa è dettata solo da un discorso di età?

“Assolutamente no, perché mi sento di poter dare ancora molto, ma è un’esperienza che già ho fatto,ed è giusto fare largo ai giovani in tempo debito ed in armonia. Letojanni è sempre stato artefice di novità, e ritengo che il mio passo indietro sia esempio di maturità.”  Con gli occhi commossi di chi lascia il testimone al proprio compagno per vincere la staffetta il dott. Bonsignore ha lasciato la parola ad Alessandro Costa che ha dichiarato: ”ringrazio tutti i presenti. Questo è un passaggio importante per chi come me ha iniziato da giovane, prima come consigliere comunale con il dott Bonsignore quando era sindaco per sette anni, e subito dopo lasciandomi la carica di presidente del consiglio per nove anni. Ritengo che quanto fatto da Eugenio non sia un passo indietro, ma un percorso ragionato affinchè io diventi sindaco di questo comune. Si tratterà di una campagna elettorale difficile ma allo stesso tempo esaltante. L’attuale amministrazione per i primi 5 anni ha ottenuto risultati lusinghieri, dopo è successo tutto ed il contrario di tutto. Io coadiuvato da Eugenio desidero dare quella tranquillità politica di cui il paese necessità. Pue essendo giovane ho accumulato una certa esperienza nell’ambito dell’amministrazione comunale. Certo fare il sindaco non è la stessa cosa che fare il consigliere o il presidente del consiglio, ci saranno nuove responsabilità”. 

Abbiamo chiesto al candidato Costa:

-Come intende svolgere l’attività di sindaco?

“Non sarò un sindaco che dirà in modo preconcetto si o no,la risposta sarà basata sull’analisi della richiesta insieme ai soggetti interessati, sulla fattibilità dal punto di vista della legalità e della sostenibilità del progetto. . Due elementi essenziali faranno parte del nostro programma: il piano regolatore generale e la salvaguardia degli equilibri di bilancio oggi il periodo economico è difficile, significa che dobbiamo vivere con le tasse e tariffe comunali ma è anche vero che non possiamo colpire i cittadini che già sono con l’acqua alla gola. La politica è qualcosa di nobile se la rendiamo tale”.

-Quale sarà il ruolo del dott. Bonsignore nella futura amministrazione?

“Vogliamo decidere insieme ed essere chiari sin da subito, credo che nessuno si scandalizzerà sentendo dire che il dott. Bonsignore rivestirà al qualifica di vicesindaco nella mia squadra di governo”. La lista che sosterrà il dott. Costa si chiamerà “ LETOJANNO DOMANI” anche se ancora non hanno il logo è nata da un suggerimento del consigliere Curcuruto. A breve verrà fatta una presentazione ufficiale del futuro candidato a sindaco e della propria lista, al momento il programma è work in progress. 

I piu' letti

P