Ritrova i tre punti e il momentaneo accesso ai play off l’Itala di mister Aricò che, approfittando della debacle del Rodi Milici (1-2 in casa contro il Mediterranea Nizza) riconquista il quinto posto in classifica. Di fronte un Pellegrino, diretto concorrente per il sogno play off, che ha lasciato intravedere parecchi limiti. La partita è fin da subito in mano ai padroni di casa, che però nei primi quarantacinque minuti non riescono a capitalizzare. Già al 4′ avrebbero la prima occasione, con Codraro libero sulla trequarti che di destro calcia a lato. Passano pochi minuti ed è Bellinghieri, dalla destra, a rendersi pericoloso su una ripartenza. Il destro dell’esterno si stampa sul palo. Sempre Bellinghieri, cinque minuti più tardi, entra nuovamente dalla destra ed impensierisce il portiere ospite, che d’istinto manda in angolo. Secondo palo per i padroni di casa, al 24′, con Triglia che, con un bel sinistro, colpisce il secondo legno di giornata. Prima dello scadere è Pancaldo a provarci, con un destro che non inquadra la porta. Il primo tempo si conclude così con un Itala propositivo, ma sfortunato e poco preciso sotto porta. Nella ripresa il copione della partita non cambia. Lo spartito è sempre in mano ai padroni di casa e il Pellegrino risulta assente ingiustificato. Dopo i primi dieci minuti di stallo, l’Itala sblocca. Bellinghieri sfonda dalla destra e mette in mezzo un pallone invitante per l’accorrente Codraro, che di testa insacca. Il raddoppio arriva poco dopo con Briguglio, lesto ad approfittare di un rimpallo difensivo ed a depositare in rete. Nel finale ci sarebbe anche l’occasione per il tre a zero, ma Midili è bravo a respingere una punizione di Libro. Vittoria importantissima per l’Itala del presidente Berlinghieri che, come detto, riconquista nuovamente il quinto posto (ultimo posto utile per l’accesso alla griglia play off). Un successo, quello di oggi, mai in discussione. Il secondo miglior attacco del torneo è stato costretto a schiantarsi contro il muro eretto dai locali, che hanno mostrato la solita solidità, concedendo praticamente nulla agli ospiti. Buono l’arbitraggio del signor Iannello da Messina.
Asc Itala: Barbera 6, Panarello 6.5, D’Angelo 6.5, Mazzeo 6.5, Bellinghieri 7, Codraro 7.5, Pancaldo 6 (80′ Foti sv), La Vecchia 6 (82′ Lipari sv), Briguglio 7 (87′ Greco sv), Libro 6, Triglia 6 (88′ Stracuzzi sv). All. Aricò 7
Pellegrino: Midili 6.5, Tomasello 5, Gangemi 5.5, Mezzatesta 6, Lisa 6, Romanzo 5.5, Aloe 6, Sottile 5 (47′ Iarrera 5.5), Cannistrà 5.5, Midili Al. 6, Giorgianni 6 (57′ Previte 6)