A ripulire le strade di Santa Teresa di Riva dopo gli incidenti provvederà una società specializzata. E’ la novità di primavera deliberata dalla giunta municipale per evitare di dovere poi risarcire gli automobilisti o i pedoni che incocciano nei detriti lasciati sull’asfalto dopo gli scontri, visto che l’art. 14 del codice della strada obbliga le amministrazioni proprietrie delle strade a ripristinare nel minor tempo possibile le condizioni di viabilità e di sicurezza. L’amministrazione comunale ha deciso di affrontare le problematiche della gestione complessiva dei sinistri stradali, della sicurezza della circolazione e della tutela dell’ambiente, ma soprattutto attivare le richieste di rimborso alle compagnie di assicurazione, affidandosi, come hanno fatto già altre amministrazioni territoriali, ad una ditta specializzata per il ripristino delle condizioni di sicurezza della viabilità dell’area interessata da incidenti stradali. In particolare, per l’aspirazione di liquidi inquinanti sversati (olio, carburante, liquido di raffreddamento), per la rimozione dei detriti solidi, per il ripristino dei danni alle infrastrutture originati dagli incidenti stradali. Non solo, ma l’azienda che si aggiudicherà l’affidamento, curerà anche il recupero delle somme spese per il ripristino delle condizioni di sicurezza con le compagnie di assicurazione coinvolte negli incidenti e che quindi saranno chiamate al rimborso anche nei confronti del Comune. Cosa che prima il comune non faceva perché la giudicava “antieconomica”. Ad avviare la procedure per la individuazione di una società che si renda disponibile a svolgere il servizio è stato incaricato il dirette del settore polizia municipale, cap. Diego Mangiò. La convenzione, in via sperimentale, avrà la durata di tre anni. Al momento però non è stata quantificata la spesa che il comune dovrà sostenere ed in che percentuale verrà rifusa dalle assicurazioni.