15.3 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 16, 2024
HomeAttualitàS.Teresa, è morto il prof. Nino Nicotra

S.Teresa, è morto il prof. Nino Nicotra

Lutto nel mondo culturale e politico. Dopo una breve malattia che se l’è portato via in venti giorni si è spento ieri il prof. Nino Nicotra, già consigliere e assessore comunale a Santa Teresa di Riva negli anni ’70-80, consigliere provinciale per il Pci, esponente di primo piano del Pci messinese dove ha ricoperto incarichi all’interno della segreteria. Conosciutissimo, anche per la sua attività di docente al liceo classico di Santa Teresa di Riva, aveva 72 anni e dopo essersi ritirato dalla politica attiva si era dedicato alla sua passione di sempre, l’approfondimento culturale. Recentemente aveva deciso di dare una mano alla Università della Terza Età di Santa Teresa di Riva divenendone presidente ed animatore. Come politico ha sempre mantenuto una posizione di equilibrio, pur nelle convinzioni delle proprie idee. Quando per la prima volta entrò come assessore nella prima giunta laico – marxista che Santa Teresa di Riva avesse mai avuto, trovò la forza di dimettersi e fare cadere l’amministrazione capeggiata da Salvatore Aliberti, perché non ne condivideva le scelte urbanistiche che portarono al rilascio di una concessione edilizia per una lottizzazione che avrebbe per sempre modificato il volto urbanistico di Santa Teresa di Riva. Storica anche la sua battaglia, durante l’ultima amministrazione capeggiata da Nino Bartolotta, nel 2003, contro le “torri gemelle” costruite accanto al campo di calcio. Attorno alla moglie, a due figli Maurizio e Adriano, ieri, appena si è appresa la notizia, si è stretto tutto il paese. I funerali domani pomeriggio nella chiesa-santuario della Madonna del Carmelo.

 

S.Teresa di Riva – Sulla improvvisa morte del prof. Nino Nicotra è intervenuto anche il sindaco dott. Alberto Morabito, che ha diramato questo comunicato: “La scomparsa di Nino Nicotra ha colpito profondamente la nostra città e l’ha lasciata avvolta da una malinconica atmosfera.

Certamente, all’indomani del triste evento, ci sentiamo tutti un po’ più poveri, consapevoli di aver perso un amico che, con  la sua grande cultura e con la sua razionale ed innata capacità di prevedere i cambiamenti della politica e della società nel suo complesso, ha rappresentato per tante generazioni di giovani, un preciso punto di riferimento.

Così è stato durante la sua lunga attività di docente e di amministratore. Anche il suo impegno più recente, come presidente dell’Università della 3^ età, si è qualificato all’insegna della consueta, impareggiabile dedizione alla crescita culturale della nostra città.

Non mi dilungo oltre perché non sarebbe facile, in questo momento, ricordare tutte le fasi salienti della sua intensa vita pubblica senza correre il rischio di usare le solite frasi di circostanza che, per una persona semplice come Nino Nicotra, sarebbero senz’altro inadatte.

Voglio soltanto ringraziarlo pubblicamente, certo di interpretare il pensiero di tutti, per l’impegno che ha profuso per l’emancipazione della nostra comunità. Un impegno che lo colloca, a buon diritto, nella schiera di quei nostri concittadini che, in ogni tempo, hanno reso onore alla nostra città con la loro vita esemplare”.

Il sindaco di S.Teresa di Riva

Dott. Alberto Morabito

 

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P