S.Teresa di Riva – Il Centro Antiviolenza “AL TUO FIANCO” con sede in Roccalumera Piazza Municipio, organizza, giorno 25 novembre 2010, in occasione della giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne, una Tavola Rotonda su tale argomento , che si terrà, alle ore 10.30 presso i locali della palestra del liceo Classico “ E. Trimarchi” di Santa Teresa di Riva. destinata agli alunni delle scuole secondarie superiori del comprensorio ionico, Tale incontro costituisce il completamento di una serie di interventi già effettuati nei giorni scorsi , sulla base di un progetto di educazione alla legalità che l’Associazione ha ritenuto di porre come obbiettivo della propria attività, presso gli Istituti: – Liceo Classico “E.Trimarchi” di S.Teresa di Riva – Liceo Scientifico “Caminiti” di S.Teresa di Riva – Liceo socio-psico-pedagogico “Sacro Cuore” di S. Teresa di Riva – I.I.S. “Caminiti” di Furci Siculo.
“Obiettivo di questo incontro, ha dichiarato il presidente avv. Concetta La Torre, è quello di far conoscere ai ragazzi l’esistenza del nostro centro antiviolenza, quale realtà del comprensorio Ionico e affrontare insieme il tema della violenza sulle donne e i minori, allo scopo di fare emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare il fenomeno della violenza fisica e psichica e dei maltrattamenti, reati specifici contro la persona perché ledono l’inviolabilità dell’essere umano. La Violenza, si combatte oltre che con leggi mirate, i centri antiviolenza e i servizi competenti, anche con apposita opera di prevenzione, al fine di diffondere la cultura della non- violenza; e quale pubblico più adatto se non quello dei ragazzi delle scuole superiori, che rappresentano gli adulti di domani.”
Il programma prevede i saluti istituzionali di : Dott. Rosario Calabrese “Dirigente Scolastico del Liceo Classico E. Trimarchi di S. Teresa di Riva”; Dott. Francesco Muscolino “Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Caminiti di S. Teresa di Riva”; Dott. Antonio Crisafulli “Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Caminiti di Furci Siculo”; Suor Concetta Adamo “Dirigente Scolastico del Liceo Scienze Umane Sacro Cuore di S. Teresa di Riva”; Dott. Mario D’Agostino “Assessore della Provincia Regionale di Messina”.
Illustri i relatori che si avvicenderanno per trattare, ciascuno anche in considerazione della propria esperienza professionale, i vari aspetti della violenza sulle donne e i minori.
Avv. Concetta La Torre “Presidente del Centro Antiviolenza Al Tuo Fianco;
Dott.ssa Maria Pellegrino “Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Messina”;
Capitano Gianpaolo Greco “Comandante Compagnia Carabinieri di Taormina”;
Dott.ssa Rosalba Stramandino “Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato – Funzionario Squadra Mobile di Messina”;
Dott.ssa Gusy Ciatto “Psicologa del Centro Antiviolenza Al Tuo Fianco”.
Parteciperanno alla Tavola Rotonda anche gli alunni dei vari istituti superiori, presentando dei singoli approfondimenti sul tema, svolti all’interno delle loro scuole.