16.2 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeCulturaRiconoscimento Unesco per l'Alcantara e l'Agrò

Riconoscimento Unesco per l’Alcantara e l’Agrò

S.Alessio Siculo – Nel salone di Villa Genovesi si sono incontrati Antonia Puzzolo Presidente C.d.A. Consorzio Val d’Agrò, Andrea Scarpignato Vice Presidente Ente Parco Fluviale dell’Alcantara ed il Prof. Carmelo Garofalo Presidente del Club UNESCO di Messina per ufficializzare la richiesta di riconoscimento da parte dell’UNESCO del territorio della Valle d’Agrò e del Parco fluviale dell’Alcantara quale patrimonio dell’umanità. Erano presenti all’incontro, inoltre:

Nunzio Giovanni
Foti Sindaco Comune S. Alessio Siculo,
Onofrio Santoro Vice Sindaco Comune Casalvecchio Siculo,
Pizzolo Cettina Vice Sindaco Comune di Savoca,
Rossana Giorglannl Direttore Tecnico Consorzi Val d’Agrò,
Pietro Bartolone Assessore Comune Forza d’Agrò,
Alberto Morabito Sindaco Santa Teresa di Riva,
Giuseppe Tomaselli Consulente Ente Parco Fluviale dell’Alcantara,
Antonino Saglimbeni Presidente Consorzio Valle d’Agrò per lo Sviluppo della Gessibachicultura
Carmelo Duro Giornalista e Scrittore
Filippo Brianni Presidente Osservatorio Beni Culturali dell’Unione del Comuni
Prof. Santa Schepis, componente Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana dei Club UNESCO,
Conte Tindaro Giuseppe Toscano, componente il Consiglio Direttivo del Club di Messina, delegato alla valorizzazione delle Valli d’Agrò e dell’Alcantara e Revisore dei Conti della Federazione del Club UNESCO,
Giovanna Legato, Presidente del Centro Giovanile per l’UNESCO Siciliano di Messina.

Dopo ampia relazione e approfondito dibattito il Presidente del C.d.A. del Consorzio di Promozione Turistica Val d’Agrò dott.ssa Antonia Puzzolo e il Vice Presidente dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara Andrea Scarpignato, delegato del Commissario straordinario dott.ssa Francesca Chinnici, hanno consegnato alle componenti del Club per l’Unesco di Messina un corposo dossier relativo alla documentazione scientifica, storica ed artistica con elenco di tutti i Comuni interessati, per il riconoscimento delle Valli d’Agrò e dell’Alcantara Patrimonio dell’umanità. Il dossier, una volta visionato e approvato dal Club UNESCO di Messina, sarà affidato al Consigliere Conte Tindaro Giuseppe Toscano per la presentazione alla Commissione Nazionale UNESCO per l’Italia. Il Consigliere Nazionale Prof.ssa Santa Schepis provvederà, a sua volta, a presentare il dossier alla Federazione Italiana, al fine di poter sostenere, presso gli organi deliberanti dell’UNESCO la valenza della richiesta, espressione della volontà di insigni esponenti del mondo culturale, politico, ambientalistico e giornalistico e rappresentativo di Comuni e di strutture associative del territorio interessato.

I piu' letti

P