10.6 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Gennaio 2, 2025
HomeCronacaIL PALAZZETTO DI SAVOCA DIVIDE CONSIGLIERI PROVINCIALI

IL PALAZZETTO DI SAVOCA DIVIDE CONSIGLIERI PROVINCIALI

S.Teresa di Riva – Questa mattina nell’aula consiliare del comune, il consigliere Giuseppe Lombardo (politicamente vicino all’on. Cateno De Luca) ha tenuto una conferenza stampa denunciando il lassismo della Provincia nei confronti dei comuni jonici e in particolare S.Teresa (mancata realizzazione del Liceo Scientifico) e Savoca (palazzotto dello sport). Subito dopo Lombardo ha fatto un comunicato che alleghiamo, senza nulla togliere né aggiungere. Subito dopo questo comunicato è pervenuto in redazione una comunicazione ufficiale a firma dei consiglieri comunali Matteo Francia e Antonino Muscarello, entrambi dell’Udc.(Centro con D’Alia). Un documento che intende smentire quanto asserito da Lombardo. Noi per correttezza pubblichiamo anche questo, senza nulla togliere. Saranno le persone a giudicare.

Lombardo sostiene: “Se c’era qualche dubbio sulla scelta dell’Amministrazione Provinciale di ritenere la costruzione del nuovo plesso del Liceo Scientifico a S. Teresa di Riva non prioritaria, con l’approvazione dell’aggiornamento del triennale delle OO.PP. 2010/2012, adesso abbiamo la certezza, <>, la battaglia sull’approvazione del bilancio, che almeno è servita ad ottenere dall’amministrazione e dal Presidente Ricevuto, contro la propria volontà, lo stanziamento delle risorse necessarie ad avviare le procedure per verificare se il leasing possa concretizzarsi o meno, visto che l’emendamento per lo stanziamento del mutuo di 5.620.000 che avevo presentato, “grazie” anche all’ostruzionismo delle altre forze politiche della maggioranza non sarebbe mai stato approvato, nemmeno se avessi discusso sul bilancio per 30 giorni. E in ogni caso, <> qualora la procedura di leasing dovesse andare deserta, allora a quel punto al Presidente Ricevuto e al consiglio provinciale non resterebbe che tornare sui propri passi e accettare la mia proposta di avviare la procedura del mutuo con la Cassa DD.PP. All’Amministrazione Comunale di S. Teresa di Riva, che avuto il coraggio di rinnovare un vincolo su un’area, che sicuramente sul piano del mercato immobiliare è molto appetibile e che messo a disposizione le tre aule per superare l’emergenza, <>, ha chiesto di alzare la voce nei confronti dell’Amministrazione Provinciale, che non può più cercare l’alibi del ricorso pendente al TAR, visto gli esiti favorevoli per il comune stesso e visto il silenzio assordante delle altre forze politiche di maggioranza del collegio presenti alla Provincia, su una vicenda che ha visto più speculazioni mediatiche che battaglie concrete nelle sede più opportune, come l’ultima approvazione del bilancio”.

Il Consigliere Provinciale Giuseppe Lombardo

Francilia e Muscarello asseriscono: “In riscontro agli articoli di stampa apparsi sui quotidiani locali relativi alla vicenda del Palazzetto dello sport di Savoca, i Consiglieri Provinciali dell’UDC Centro con D’Alia, Matteo Francilia e Nino Muscarello si sono recati in mattinata presso gli uffici tecnici della Provincia Regionale Di Messina, per accertarsi con precisione se gli accordi assunti mesi addietro tra l’amministrazione comunale di Savoca e la Provincia Regionale di Messina sono stati o meno mantenuti. “A differenza del Consigliere Lombardo che preferisce polemizzare”-dichiarano in una nota congiunta i consiglieri provinciali Francilia e Muscarello – “ ci siamo recati negli uffici tecnici della provincia per verificare l’iter procedurale di riqualificazione funzionale delle strutture esistenti del costruendo palasport di Savoca , per adibirlo a spazio per manifestazioni all’aperto, così come stabilito nei mesi scorsi nel protocollo d’intesa sottoscritto dal Presidente Nanni Ricevuto e dal Sindaco Di Savoca Nino Bartolotta, alla presenza dei consiglieri Provinciali del collegio di Taormina”. “Abbiamo verificato” – continuano i Consiglieri Francilia e Muscarello” – che gli impegni sono stati mantenuti e che si sta lavorando con celerità al completamento del progetto definitivo perche’” – sottolineano i Consiglieri UDC – “ è necessario prima avere il visto del Coni sul progetto definitivo e subito dopo si potrà accedere al credito sportivo per un importo pari a €uro 1.000.000 che sommati ai residui 400.000 €uro della precedente progettazione, consentiranno entro la fine dell’anno di procedere alla gara d’appalto per la realizzazione dell’opera”. A dimostrazione del fatto che l’amministrazione Ricevuto ha questa concreta volontà” – continuano i Consiglieri UDC – “ l’opera è presente nel Triennale OO.PP. 2010 /2012 già esitato dalla giunta”. “Il Consigliere Lombardo in qualità di Presidente Della Terza Comm.ne Lavori Pubblici” – continuano i Consiglieri Muscarello e Francilia – “ avrebbe fatto bene a dialogare con gli uffici tecnici della Provincia Regionale di cui fa parte, invece di mistificare a mezzo stampa o di presentare strumentali emendamenti sulla reale situazione del Palazzetto di Savoca”. “Chi ricopre un ruolo istituzionale importante come quello di Presidente della Terza comm.ne Lavori Pubblici dovrebbe, al di là del colore politico, imparare a dialogare di più con i colleghi, specie quelli del proprio collegio, così come cerchiamo di fare giornalmente noi con i colleghi Parisi e Gugliotta negli interessi esclusivi del territorio.”

Francilia Matteo e Muscarello Antonino

In serata il consigliere Lombardo ha rilasciato un’altra dichiarazione: 

“Fare chiarezza sulle procedure amministrative per quanto mi riguardo non è polemica. <<Questo è quanto ha dichiarato il Consigliere Lombardo>>. Per accedere a qualsiasi fonte di finanziamento del Credito Sportivo, così come previsto dallo stesso Istituto di Credito sono necessarie due provvedimenti propedeutici improrogabili:  provvedimento in cui si è dato atto, ai sensi degli artt. 183, 7°comma e 200 del D.Leg.vo n.267/2000, dello stanziamento nel bilancio pluriennale originario, degli oneri finanziari e di gestione occorrenti per la realizzazione dell’opera in oggetto, con l’impegno di inserire nei successivi bilanci pluriennali le ulteriori e maggiori previsioni di spesa relative agli esercizi futuri e nel rispetto delle vigenti normative la redazione del progetto definitivo/esecutivo dell’opera in oggetto con la certificazione con cui  è stato approvato dalla Giunta ovvero con Determinazione Dirigenziale.

Ad oggi, <<conclude Lombardo>> gli unici atti certi dell’amministrazione provinciale sono il bilancio annuale 2010 e il pluriennale 2010/2012 approvato senza il relativo stanziamento e il triennale con la programmazione per la realizzazione del Palazzetto solo con un livello di progettazione preliminare  e rinviato al 2011, quindi solo buone intenzione ma non provvedimenti esecutivi”.

 

Il Consigliere Provinciale

Giuseppe Lombardo

 

I piu' letti