18.6 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Novembre 28, 2024
HomeCronacaS.TERESA: MEZZO PAESE SENZ'ACQUA, NOTA DELLA MINORANZA

S.TERESA: MEZZO PAESE SENZ’ACQUA, NOTA DELLA MINORANZA

S.Teresa di Riva – Sul disservizio della fornitura d’acqua, i consiglieri comunali di minoranza hanno rivolto una nota al sindaco Alberto Morabito: “I sottoscritti Lo Giudice Danilo, Palella Fabio e Filoramo Enzo in qualità di Consiglieri Comunali, con la presente intendono informarla delle numerose lamentele che giungono dai residenti della zona di Cantidati i quali si trovano in condizioni di grande disagio a causa dei continui disservizi sulla fornitura di acqua pubblica. Nelle ultime settimane ,in più occasioni, numerose famiglie della suddetta zona si sono ritrovati senza acqua all’interno delle loro abitazioni, senza ricevere alcun preavviso; ciò ovviamente con tutti i disagi che ne conseguono, ma soprattutto con una prospettiva futura che con l’arrivo della stagione estiva, non pare essere delle più rosee. Inoltre, nella suddetta zona, è presente un istituto scolastico d’istruzione primaria e proprio in data odierna a causa della mancanza di acqua i genitori hanno preferito non lasciare i loro figli a scuola. Con la presente si chiede al Sindaco di intervenire con la massima urgenza per impedire che avvengano tali episodi, che arrecano non solo disagi, ma che mettono a repentaglio la salute pubblica dei nostri concittadini. Sarebbe indispensabile una ricognizione della rete idrica per valutarne lo stato e l’efficienza ma soprattutto per programmare i giusti interventi nelle parti ormai obsolete. Certi di un positivo riscontro, porgono distinti saluti in attesa di una risposta in merito alla questione”.

Il sindaco di S.Teresa di Riva, dott. Albero Morabito rende noto: “Vista la delibera di C. C. n° 3 del 23/02/ 2010 con la quale è stato approvato, in conformità a quanto previsto dall’art. 90 comma 4 dello Statuto dell’Ente, il regolamento per l’istituzione delle Consulte Comunali. Considerato che l’articolo 3 del suddetto regolamento prevede che vengano istituite le seguenti Consulte: Consulta dello sport e delle politiche giovanili; Consulta per il territorio e l’ambiente; Consulta per le pari opportunità; Consulta per gli anziani. Considerato che la norma in questione stabilisce che cinque componenti di ciascuna Consulta vengano nominati dalle associazioni , competenti per materia,iscritte nell’apposito albo Comunale. Considerato che con avviso pubblico del 31/03/2010 si stabiliva che le domande di iscrizione all’albo Comunale delle associazioni dovevano pervenire al protocollo generale dell’Ente entro il 31/05/2010; Ritenuto opportuno e necessario prorogare tale termine; rende noto. Che sono prorogate al 18 giugno 2010 le domande di iscrizione all’albo Comunale delle associazioni senza scopo di lucro operanti sul territorio del Comune di Santa Teresa di Riva. L’iscrizione all’Albo è indispensabile per partecipare al processo istitutivo delle Consulte Comunali. I moduli per l’iscrizione possono essere richiesti dagli interessati presso l’ufficio di Segreteria del Comune o scaricati dal sito internet. L’ Albo è reso pubblico e viene aggiornato automaticamente due volte l’anno ( 30/06 31/12 ).

Il sindaco: “Vista la nota pervenuta a mezzo fax da parte della Siciliacque s.p.a., con la quale viene comunicata, a causa guasto dell’acquedotto Alcantara, l’interruzione della fornitura idrica al comune di Santa Teresa di Riva e del comprensorio Jonico a partire dalle ore 10:00 del 07/06/2010, rende noto che i quartieri di C/da Ligoria, C/da Combrace, C/da Casalotto, C/da Scorsonello, C/da Cantidati e C/da Catalmo saranno interessati dalla mancanza di acqua per un periodo di 36 / 48 ore.

Venerdì 11 giugno alle ore 12.00 nell’aula consiliare si terrà una conferenza stampa per la presentazione dello Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Santa Teresa di Riva Interverranno: Alberto Morabito – Sindaco; Paola Rifatto – Assessore Attività Produttive; Bruno De Vita – Direttore Ente Formazione Euromediterraneo e Rosaria Gambadoro – Responsabile S.U.A.P.

I piu' letti

P