Giardini Naxos – Il responsabile del centro “La Cura” formulerà dieci domande ai candidati sindaci di Giardini. L’incontro-confronto con Giardina, Lo Turco e Muscolino, si svolgerà presso lo stesso centro sito in Giardini Naxos, via Sebastiano Paladino 32 (Calcarone), martedì 18 maggio 2010 a partire dalle ore 17.30. Si allega copia delle 10 domande.
1. Ritiene il candidato che il comune di Giardini Naxos dovrebbe, per dare risposte al disagio crescente di singoli e delle famiglie, utilizzare e valorizzare il centro “La Cura”, prevedendo un contributo annuo per le spese di gestione e/o la concessione in uso di locali adeguati alla funzione di servizio di emergenza sociale che esso svolge?
2. Ritiene utile il candidato affrontare la questione del disagio economico familiare, ridistribuendo le risorse utilizzate in atto per l’assistenza economica e impiegandole per l’attivazione di borse lavoro a favore di singoli inseriti in nuclei svantaggiati ?
3. Ritiene il candidato che sarebbe utile riservare una quota minima del 10% degli appalti per servizi a cooperative sociali di tipo B (per l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati del Comune) ?
4. Ritiene il candidato utile attivare sul territorio comunale un servizio domiciliare di supporto a tutti gli individui (minori, adulti, anziani) in situazione, anche temporanea, di non autonomia personale e sociale, privi di supporto familiare, riorganizzando e razionalizzando gli attuali servizi domiciliari già attivi?
5. Ritiene utile il candidato istituire una consulta/osservatorio per i servizi sociali formati da rappresentanti di tutte le organizzazioni attive nel campo sociale. La consulta dovrebbe, quale elemento qualificante, esprimere pareri obbligatori (anche se non vincolanti) su tutta le scelte nel campo dei servizi sociali (a partire dalle previsioni del bilancio comunale)
6. Ritiene utile il candidato, per il settore dei servizi sociali, adottare la procedura dell’appalto-concorso sia per l’affidamento dei servizi che per la scelta degli enti partner nella progettazione di settore.
7. Ritiene utile il candidato, al fine di razionalizzare la spesa, verificare i ricoveri con retta a carico del comune con possibilità di programmare eventuali reinserimenti convertendo le rette in assegni di dimissione.
8. Ritiene utile il candidato attivare sul territorio iniziative per l’integrazione sociale e culturale degli stranieri, attivando sportelli informativi, un servizio di mediazione culturale e favorendo esperienze di autorganizzazione degli immigrati promuovendo la nascita di centri interetnici e interreligiosi?
9. Ritiene utile il candidato istituire e rafforzare l’ufficio di servizio sociale comunale prevedendo l’assunzione di 2 assistenti sociali così come previsto dalla legge, affidando a tecnici le attività connesse alla programmazione, gestione e verifica dei servizi sociali?
10. Ritiene utile il candidato attivare un piano comunale per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e monitorare gli esercizi privati al fine di garantire i diritti delle persone diversamente abili ?