14.9 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeCronacaPROVINCIA, PARERI DISCORDANTI TRA FRANCILIA E LOMBARDO

PROVINCIA, PARERI DISCORDANTI TRA FRANCILIA E LOMBARDO

Sull’approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche alla Provincia regionale di Messina riportiamo due comunicati, discordanti, di cui ogni lettore può trarre le dovute conclusioni.

“Approvato con solo diciotto voti il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2009/2011, che a mio avviso esporrà, <>, la Provincia a contenziosi, per l’esclusione di opere per le quali erano stati affidati nel passato incarichi professionali per centinaia di miglia di euro, e per opere per le quali era stato sottoscritto un accordo di programma per la loro realizzazione, come il circuito Jonio – Tirreno, tra i comuni di Mandanici e Castroreale, che potrebbe vederci esposti, con l’esclusione che pregiudicherà il finanziamento, su un contenzioso per una parcella di oltre cinque milioni di euro. Oltre ai diversi interventi inclusi nella programmazione del triennali in Project Financing, “ continua Lombardo”, senza aver verificato se era necessaria o meno la procedura della “VIA” ( valutazione di incidenza ambientale ), perché ricadenti in zone SIC (siti di interesse comunitario) e zone ZPS ( zone a protezione speciale), esponendo ulteriormente la Provincia a contenziosi come quello che ci ha visto soccombenti per il PF del complesso Le Rocce di Taormina. I 20 emendamenti che avevo presentato, < >, e che l’aula ha bocciato, erano finalizzati a correggere un piano raffazzonato , e sui quali il responsabile del procedimento, Ing. Celi, non ha dato i chiarimenti che il sottoscritto e l’aula per diverse sedute abbiamo richiesto, oltre ad esprimere pareri sbagliati e illegittimi. Bocciati dall’aula gli emendamenti, che avevo presentato, << ha concluso Lombardo>>, per il Palazzetto dello Sport di Savoca per non esporci nei confronti dei progettisti, per la modifica della priorità di posizione per la costruzione della variante alla S.P. 28 di Alì Terme – Alì, della messa in sicurezza e protezione dalla caduta massi della S.P. 23/bis Misserio, Misitano, Rimiti nel comune di Casalvecchio e Artale nel comune di Furci Siculo , e per i lavori di Adeguamento e messa in sicurezza per il miglioramento della percorribilità sulle S.P.11 e S.P. 12 nei Comuni di Mongiuffi, Gallodoro, Roccafiorita e Limina”. Il Consigliere Provinciale Lombardo Giuseppe

Dichiarazione del Capogruppo dell’UDC Centro con D’Alia alla Provincia Matteo Francilia per l’approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2009/2011. “Finalmente il piano triennale delle opere pubbliche 2009/2011 ormai “mezzo scaduto” è stato approvato” – ha dichiarato il capogruppo dell’UDC Centro con D’Alia alla provincia Matteo Francilia – “nonostante il tentativo ostruzionistico da parte di alcuni colleghi di bloccarlo in aula finalizzato solo ed esclusivamente a strumentalizzazioni mediatiche e politiche, col rischio di far perdere importanti ed eventuali fonti di finanziamento”. “L’approvazione del P.T. OO.PP. 2009/2011 è un passaggio obbligato senza il quale atti amministrativi ben più importanti non potrebbero approdare in aula ecco perché” – sottolinea Francilia – “il piano doveva essere approvato così com’era senza accettare o approvare alcun emendamento, tra l’altro tutti nel caso specifico, avente parere di regolarità tecnica e contabile sfavorevole emessi dai dirigenti degli uffici competenti”. “Adesso” – continua il consigliere dell’UDC – “dobbiamo attenzionare diverse opere del comprensorio ionico per il P.T.OO.PP. 2010/2012, come la S.P. Nizza – Fiumedinisi, la S.P. S.Teresa – Misserio, la S.P. ricadente nel comune di Antillo, la S.P. Fondachelli Fantina – Antillo, la S.P. Misserio – Misitano nel comune di Casalvecchio, la S.P. Scifì nel comune di Forza D’Agrò, la nuova progettazione del palasport – anfiteatro all’aperto nel comune di Savoca, eccetera, richiedendo in molti casi il cambiamento delle fonti di finanziamento e delle priorità”. “Personalmente” – continua Francilia – “ritengo sia importante richiedere l’inserimento nel piano 2010/2012 di una strada a scorrimento veloce nella valle D’Agrò fino al comune di Antillo, che possa fungere anche da via di fuga nei vari centri abitati”. “Intanto” – conclude il capogruppo dell’UDC Matteo Francilia – “desidero rendere noto agli abitanti del comune di Furci Siculo che nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche appena approvato 2009/2011 vi è anche un nuovo progetto di messa in sicurezza e riqualificazione turistica che riguarda la strada provinciale che attraversa la pineta del comune medesimo fino ad Artale per un importo di euro 2.915.000”.

I piu' letti

P