Il PUNTO
Ritorna il poker d’assi in testa alla classifica del girone B del campionato di terza categoria. La fuga del Ciumaredda e della Granitese si è bruscamente interrotta solo dopo tre giorni. Infatti, il Letojanni e il Savoca approfittano del contemporaneo passo falso delle due battistrada per riportarsi nuovamente al comando. Chi si aspettava un allungo in classifica da parte dei santateresini e degli alcanterini è stato deluso. Il Ciumaredda è caduto in casa ad opera del Letojanni del presidente Camarda e del tecnico Caudullo, grazie ad una rete di Calì, messa a segno nella prima parte della gara. Mentre la Granitese si ferma in casa dell’Usclo Pace che continua la sua striscia positiva di risultati dalla sesta giornata. Fa eco la vittoria del Savoca che supera il Real Taormina con una doppietta di Luchino e un gol del solito Marino. Avanza in classifica il Gescal vittorioso contro il Forza D’’AgròScifì che da corrazzata interna , in trasferta si traforma in armata di Brancaleone. Cinque le reti inflitte da Bonansinga e compagni. Ritorna alla vittoria lo Sparagonà, dopo la deblacle casalinga contro l’Usclo Pace. Vittoria piuttosto facile contro la squadra del presidente Pippo Leonardi. Ad aprire le danze del gol è stato Santoro, autore di una tripletta. Mezzo passo falso dell’Alì Terme contro il Giardini che ha ben figurato grazie agli ultimi rinforzi ed in particolare dell’attaccante Antinoro. L’altro pareggio della giornata è quello tra Motta e Ars Sport Club. Gara condizionata dal forte vento che ha impedito lo spettacolo fra due squadre molto agguerrite. Il Mongiuffi Melia s’impone in quello di Mandanici e lo scavalca in classifica. Giornata ricca di gol: Tre le vittorie esterne più prevedibile quello dello Sparagonà contro il Chianchitta, meno quella del Mongiuffi Melia a Mandanici e quello del Letojanni al comunale di S. Teresa di Riva. Un solo 0 – 0 quello tra Motta e Ars Sport.
MANDANICI 1
MONGIUFFI MELIA 3
ALI’ TERME 1
GIARDINI 1
Alì Terme: Micalizzi, Cinturrino, G.Roma, Tilenni, Peppe Roma, Pistone, Andronaco, Gugliotta(l’82’ Trimarchi), Briguglio, Muzio( 91’ Maccarrone), Riparare(70’ Vera).
Giardini: Crimi, Trimarchi, Granata, Caldara, M.Costanzo, Scalia, Antinoro, Miccoli, Campione, Donzi(70’ A.Costanzo), Di Bella.
Arbitro: Renato Amato di Messina
Marcatori: al 56’ Andronaco, 87’ Mario Costanzo
Note: ammoniti al 39’ Trimarchi(G) per gioco scorretto, all’81’ A.Costanzo per simulazione, all’89′ Muzio e al 94° Andronaco per proteste.
Alì Terme – L’Alì Terme ha perso lo smalto di inizio campionato e non va oltre il pari contro un dignitoso Giardini che ha il merito di avere creduto fino all’ultimo di poter pervenire al pareggio. I padroni di casa partono con una difesa a tre, con Tilenni play maker nel ruolo che era stato di Fabio Micalizzi prima dell’infortunio. Giardini molto coperto che gioca prevalentemente di rimessa cercando spesso il bomber Campione. Antinoro pericoloso al 7’, ma Micalizzi para sicuro. Risponde Riparare un minuto dopo, di poco a lato la sua conclusione. Micalizzi in grande spolvero al 20’ quando una combinazione Donzi-Campione lo costringe alla deviazione in corner. L’azione più bella di tutto il primo tempo al 25’: Tilenni parte in velocità, scambia con Muzio che di prima serve Pistone, tiro di prima intenzione, fuori di poco. Ci prova al 32’ Caldara con un improvviso tiro dai
Orazio Leotta
USCLO PACE 4
GRANITESE 2
Usclo Pace: Maggio, Minutoli (D’Agostino), Palmeri (Cavallaro), Mangraviti, Durante, Cacciola, Sferrazza, Zanghì, Venuto (Bardetti), Donato (Nunnari), De Tommasi (Palmeri A.)
Granitese: Corvaja, Saetta, Savoca, Arena, Brunetto A., Russo, Lo Giudice, Arati, Brunetto S., Puglia, Pagano. (in panchina Carbone, Siligato, Parlavecchio e Puglia M.)
Arbitro: Gemellaro di Messina
Reti: Al 48’ Brunetto S., 24’ Durante, 48’ Mangraviti,, 74’ De Tommasi, 82’ Donato, 91’ Pagano su rigore.
Messina – La capolista Granitese ci ha rimesso le penne nella difficile trasferta contro l’Usclo Pace, dopo novanta minuti di gioco esaltante. Eppure ad andare per primi in rete sono stati gli ospiti con Brunetto, che ha risolto una triangolazione con Arati e Puglia. Un paio di minuti dopo i locali agguantano il pareggio con Durante, che sfrutta una indecisione della retroguardia ospite. Sull’uno a uno si va al riposo. Nella ripresa si è visto solo l’Usclo Pace, che ha ripetutamente attaccato la porta difesa da Corvaja. E così uno dopo l’altro sono arrivati i gol di Mangraviti, De Tommasi e Donato, ma tante altre facile occasioni sono state fallite da Nunnari e Palmieri. La Granitese è riuscita a dimezzare lo svantaggio a tempo scaduto, con l’ala sinistra Pagano, direttamente su calcio di rigore. Ancora una volta l’Usclo Pace nella ripresa riesce a cambiare volto e a conquistare tre punti che lo proiettano a ridosso delle prime della classe. Dopo la sconfitta, alla quinta giornata, contro Savoca per uno a zero, i peloritani hanno conquistato quattro vittorie rispettivamente contro Letojanni, Mongiuffi Melia, Sparagonà e adesso anche contro la Granitese, e tre pareggi contro Chianchitta e Ciumaredda fuori casa e Mandanici tra le mura amiche. Un rendimento che ha permesso a Maggio e compagni di portarsi tra le prime della classe. Per la Granitese una sconfitta inaspettata in virtù della precedente gara giocata contro il Savoca e vinta per 5 – 0.
Roberto Prestia
GESCAL 5
FORZAD’AGRO SCIFI’ 0
Gescal: Bonansinga(
Forza D’AgròScifì: Pantini, Principato, Cacopardo(
Arbitro: Picciolo di Messina
Reti: 8′ (rig.) –
Messina – Il Forza D’AgròScifì soffre il mal di trasferta e dopo mezz’ora si trova sotto di quattro reti. Il Gescal torna al successo casalingo non accadeva dal 6 dicembre. In quell’occasione s’impose sulla Granitese. Il vantaggio della squadra locale giunge al
MOTTA 0
ARS SPORT CLUB 0
Motta: Monte, Tripolone, Di Salvo, Lando, Donato, Tatì D., Fontanarossa, Caruso, Tatì A., Tati D., Cosentino.
Ars Sport Club: Munafò I, Cucinotta, Feti, La Fauci(
Arbitro: Vezzosi di Messina
Motta – Poche emozioni e nessuna rete tra Motta e Ars Sport Club. Le due formazioni non vanno oltre allo 0 -0, un risultato tutto sommato giusto al termine dei novanta minuti. La gara è condizionata dal forte vento che ha impedito alle due squadre di potersi esprimere al meglio delle loro potenzialità. Il Motta prova a fare la partita, ma l’Ars Sport Club non si fa imbrigliare e tenta in contropiede di colpire il portiere Monte. Comunque la gara, nel primo tempo, è avara di emozioni e il gioco ristagna a centrocampo. Nel secondo tempo chi sperava di vedere una partita entusiasmante è rimasto deluso. Al
SAVOCA 3
REAL TAORMINA 0
Savoca: Di Bella, Triolo, Impellizzeri, Leo(
Real Taormina: Santisi, Intelisano, Ruggeri(dal
Arbitro: De Luca di Messina
Reti:
Savoca: Dopo la debacle di Graniti, il Savoca, trascinato da capitan Luchino(doppietta), vince contro il Real Taormina, decimato dal Giudice Sportivo a seguito dei fatti accaduti con il Motta (all’undicesima giornata) e ritorna nuovamente in testa alla classifica anche se in coabitazione con Ciumaredda, Granitese e Letojanni. La squadra del tecnico Bartolotta contro il Real Taormina, era chiamata ad una prova di orgoglio e di carattere. Alla fine la prestazione è convincente. L’avvio è positivo per i savocesi che solo dopo 5 minuti riescono a portarsi in vantaggio con Marino pronto a sfruttare un’indecisione della difesa taorminese. Con il Savoca in vantaggio, gli ospiti provano a replicare. L’occasione per pareggiare giunge al
Pippo Trimarchi
CIUMAREDDA 0
LETOJANNI 1
Ciumaredda: Crimi, Trimarchi(72’ Ricciardi), Manganaro(46’ Spadaro C.), Santoro, D’Agostino, Crisafulli, Impellizzeri, Vittorio(46’ Freni), Casablanca(74’ Santoro), Lo Giudice E., Lo Giudice L..
Letojanni: Giordano, Smiroldo, Ardizzone, Pedale, Camarda, Valastro, Nicita(53’ Lo Giudice), Pace(77’ Paiano), Sgroi(80’Bonsignore), Calì(92’ Gabriele), Moschella.
Arbitro: Alecci di Messina
Rete: 55’ Calì.
Ammoniti: Valastro, Pace, Sgroi, Trimarchi, Santoro, D’Agostino.
Santa Teresa di Riva – Il Letojanni piega i santateresini con un gol messo a segno nel primo tempo e poi resiste al forcing. La capolista Ciumaredda dopo dodici giornate incappa nella prima sconfitta stagionale ad opera della squadra di Camarda reduce dalla debacle contro il Forza D’Agrò Scifì. E dire che la squadra locale ha sciupato parecchio, anche un penalty, calciato abbondantemente fuori dalla porta difesa da Giordano da Roberto Crisafulli. Successo meritato dei letojannesi più reattivi e determinati degli uomini di mister Ciatto. La prima occasione da rete porta la firma di Sgroi con un colpo di testa di poco fuori. Al 14’ sempre Sgroi lanciato a rete costringe Crimi a uscire con i piedi. Il Ciumaredda si scrolla. In poco meno di 5’ sfiora il vantaggio prima con Crisafulli che colpisce la parte alta della traversa, con una punizione, concessa per fallo su Casablanca(ottima la sua prestazione) e poi con un penalty. Il tiro dagli undici metri, concesso per fallo di mani, è calciato alto da Crisafulli. Ed ecco inesorabile la regola del calcio. Chi sbaglia è punito. Infatti, al 35’ Calì s’invola sulla trequarti e batte in uscita l’incolpevole Crimi. La reazione del Ciumaredda passa per i piedi di Vittorio, ma il suo tiro è debole e Giordano riesce a sventare il pericolo. Nella ripresa mister Ciatto inserisce Spadaro e Freni rispettivamente per Manganaro, e Vittorio. Il Ciumaredda colleziona una serie di calci d’angolo, ma non riesce ad impensierire Giordano. La prima azione pericolosa è di Santoro, ma sotto porta non centro il bersaglio. Al 64’ prima Santoro e poi sulla ribattuta della difesa Lo Giudice falliscono il pareggio. Il Letojanni si difende con ordine. Il Ciumaredda non riesce a trovare il varco vincente per evitare la sconfitta. Ha pesato in attacco l’assenza di Moschella. Una vittoria importante per il Letojanni che aggancia la vetta della classifica, mentre il Ciumaredda fallisce l’ennesima occasione per aumentare il distacco sulle dirette inseguitrici. Infatti, quando è chiamata al salto di qualità non riesce ad essere cinico.
CHIANCHITTA 1
SPARAGONA’ 5
Chianchitta: Scordo(
Sparagonà: Colloca(
Arbitro: D’Amico di Messina.
Reti:
Giardini – Con una tripletta di Santoro, e i goal di Carnabuci e di Cannata, lo Sparagonà di Santa Teresa di Riva supera il fanalino di coda Chianchitta. L’avvio dei santateresini è avvolgente con Santoro e compagni che riescono ad avere la meglio su una squadra che, pur avendo sbagliato due rigori al
Enrico Scandurra
Classifica marcatori entro stasera 11 gennaio 2010
a cura del responsabile dello sport Gianni Arpi