14 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeCronacaAMICI DI ONOFRIO ZAPPALA': BOTTA E RISPOSTA

AMICI DI ONOFRIO ZAPPALA’: BOTTA E RISPOSTA

S.Teresa di Riva – Da Natale Caminiti, segretario amministrativo dell’associazione Amici di Onofrio Zappalà riceviamo una lettera sconcertante, che pubblichiamo integralmente, proprio per far capire il rituale calunnioso. Ci spieghiamo. Ci arriva un comunicato che l’associazione Amici di Onofrio Zappalà organizza una serie di manifestazioni nelle scuole, con incontri di noti scrittori. Pubblichiamo la notizia. Dopo due giorni un altro comunicato, inviatoci dal Liceo Classico, ci riferisce dell’avvenuto incontro tra gli studenti ed i giornalisti Scardova e Bolognesi. Che pubblichiamo regolarmente. Apriti cielo. Noi abbiamo esercitato il nostro diritto di cronaca, pubblicando un resoconto a firma del dirigente scolastico di S.Teresa di Riva, figura autorevole e serio professionista. Se ci sono state divergenze nel resoconto, il segretario amministrativo dell’associazione Amici di Onofrio Zappalà doveva prendersela col dirigente scolastico di S.Teresa (che da persona perbene si prende tutte le responsabilità, come si legge in calce) e non con noi, che ci siamo limitati a riportare un normale fatto di cronaca. In futuro, per evitare spiacevoli conseguenze, preghiamo l’associazione Amici di Onofrio Zappalà di non inviare più comunicati alle nostre Testate.

Gent.mo Sig.. Pino Prestia Direttore gazzettajonica.it SEDE

Oggetto: S. Teresa, al Liceo Classico incontro sulla legalità. OVVERO: ESSERE SCORRETTI AL LIMITE DELLA LEGALITA’.

Egregio Direttore, noto con assoluto sconcerto, da un articolo pubblicato sul Suo sito gazzettajonica.it, come la manifestazione di cui in oggetto, già a Lei partecipata con comunicato stampa del 01/11/2009 da questa Associazione , abbia così di colpo cambiato tema, padrone ed organizzatore. Non posso minimamente accettare che un comunicato stampa ufficiale, già pubblicato con riferimenti assai precisi e circostanziati, venga modificato e stravolto totalmente da un ulteriore suo articolo datato 4/11/2009 e per di più senza che Ella sia stato presente all’evento. Nel giornalismo, che io sappia, le notizie possono anche cadere dal cielo ma correttezza vuole che vadano quantomeno verificate, a maggior ragione se sono in contrasto con una stessa notizia data due giorni prima. Come Associazione Zappalà, abbiamo, come sempre, organizzato noi gli incontri con le scuole del 3 e 4 novembre corrente che avevano come tema principale il lancio delle nostre Borse di Studio del Premio Zappalà 2010. Abbiamo organizzato significa che abbiamo a nostre spese pagato il viaggio dei nostri ospiti, abbiamo pagato il loro pernottamento, abbiamo pagato i loro pasti, abbiamo dedicato del nostro tempo, abbiamo messo soldi di tasca per andarli a prendere all’aereoporto e riportarli, qualcuno di noi si è pagato il biglietto aereo per venire da Cologno Monzese al fine di poter assolvere ai suoi compiti di Coordinatore dell’Associazione, nessuna scuola, dico nessuna, si è degnata di offrirci nemmeno un caffè e poi leggo da un articolo apparso sul Suo sito che l’incontro è: “organizzato dal preside prof. Rosario Calabrese in collaborazione con l’associazione Amici di Onofrio Zappalà”; “la scuola si ripropone come luogo privilegiato per la realizzazione di simili iniziative”; “il successo della Scuola quando questa si fa interprete delle aspettative dei giovani”. Il Liceo Classico di S. Teresa di Riva ed il suo Dirigente scolastico Prof. Rosario Calabrese, non hanno organizzato un bel niente, se non concederci i locali della palestra e far partecipare gli alunni. E mi disgusta ancora di più la eventualità che dette notizie Le siano potute giungere preconfezionata dall’esterno, proprio perché non Le sarebbero potute arrivare se non dallo stesso Liceo Classico e la cosa, me lo consenta, è proprio meschina. Alla luce dei fatti La invito a volere pubblicare la presente nota al fine di smentire quanto di grossolanamente errato è stato, in precedenza, sull’argomento notiziato.

Distinti saluti.

Il Segretario Amministrativo

(Natale Caminiti)

Oggetto: PRECISAZIONI ED INTEGRAZIONI ALLA NOSTRA NOTA STAMPA DELL’ 4.11.09 Educazione alla Legalità: Incontro con Roberto Scardova e Paolo Bolognesi.

Per doverosa precisazione si fa presente che l’incontro di cui all’oggetto è stato organizzato dall’Associazione “Amici di Onofrio Zappalà”, in particolar modo dal Presidente Dott. Antonello D’Arrigo e dal Segretario Dott. Natale Caminiti. Hanno partecipato tutti gli studenti del Liceo Classico, seguiti dai rispettivi docenti. L’incontro è stato particolarmente apprezzato dagli allievi e dai loro professori, ricco di motivazioni attuali e di pregevoli stimoli per una riflessione nelle varie classi. Durante il suddetto incontro il Dott. Natale Caminiti ha presentato il “Concorso borse di studio in memoria di Onofrio Zappalà”, che l’Associazione ogni anno propone nelle Scuole del territorio con notevole successo e con eccellenti risultati educativi. Il suddetto incontro, di alto profilo culturale, ha ulteriormente cementato la partnership tra “l’Associazione Amici di Onofrio Zappalà” e il Liceo Classico “E. Trimarchi”.

S. Teresa di Riva, 6.11.2009

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Rosario Calabrese)

I piu' letti

P