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martedì, Novembre 26, 2024
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PALIO DI FURCI, COME SARA’ ARTICOLATO

Furci Siculo – Ecco come si svolgerà il Palio di Furci:
 Venerdì 31/07/09
 MACCHERONATA Inizio ore 18.30 Parteciperanno 4 componenti per quartiere. “Le casalinghe” avranno a disposizione 10kg di pasta già lavorata e lievitata e dovranno produrre i maccheroni col buco, nel rispetto della tradizione culinaria sicula. Le squadre dovranno fornirsi dei “ferri del mestiere” (ferri) e dei condimenti per i maccheroni (sugo), mentre teglie e farina verranno forniti dall’ organizzazione. Verrà assegnato 1 punto a tutte le squadre che parteciperanno al gioco e 1 punto ulteriore alla contrada che avrà svolto il compito più velocemente delle altre.
Sabato 01/08/09
PALLAVOLO Inizio ore 16.30 Parteciperanno 6 uomini e 6 donne per ciascuna squadra (3 in campo e 3 riserve). Un sorteggio effettuato prima dell’inizio delle gare fornirà l’ordine in cui le contrade si affronteranno. Le contrade vincitrici disputeranno la finale per il 1° e 2° posto, le perdenti quella per il 3° e 4° posto: entrambe verranno disputate domenica 02/08/09. Le regole verranno comunicate all’inizio della prima gara. CORSA IN CANOTTO: Inizio ore 16.30 Parteciperanno 2 concorrenti per ogni contrada. Si utilizzeranno come punti di riferimento per l’inizio del percorso il ristorante “Sapori di mare” e per la fine l’”Alberone”. ABBRUCIA CA SBAMPA Inizio ore 16.30 Parteciperanno 2 componenti per squadra, un uomo e una donna. Un secchio viene infisso nella sabbia e a turno i giocatori devono riempirlo più velocemente possibile trasportando l’acqua dal mare con alcuni mezzi di fortuna che l’Organizzazione si riserva di presentare il giorno stesso della gara. Vince la squadra che in 3 (tre) minuti riesce a raccogliere più acqua.
Domenica 02/08/09
PALLAVOLO Inizio ore 16.30 Verranno disputate la finale per 3° e 4° posto e, successivamente, quella per il 1° e 2° posto. GARA DI PESCA Inizio ore 16.30 – fine ore 19.30 Parteciperanno 2 componenti per ogni squadra più un concorrente di una squadra avversaria che avrà solo il compito di controllare che non vengano effettuate irregolarità, e che non dovrà ostacolare in nessun modo la pesca degli altri due. Le lenze e l’esca dovranno essere procurate dai partecipanti. Si pescherà a bolentino con tre ami per lenza. Il punteggio sarà assegnato in base al peso del pescato. Si potrà andare anche fuori dal territorio Comunale, l’importante è che venga rispettato l’orario di pesca previsto dal regolamento. Potranno essere usate anche canne da pesca, l’importante è che vengano usati sempre tre ami. CERCA LA PALLINA Inizio ore 16.30 Parteciperà una componente femminile per squadra. In una piscina piena d’acqua e schiuma verranno messe 3 palline; le 4 concorrenti entreranno insieme nella vasca per cercare ciascuna una pallina; la concorrente che rimane senza verrà eliminata. Nel secondo turno si proseguirà mettendo nella vasca 2 palline, nel terzo una sola pallina. Vince la concorrente che passando ciascun turno troverà per prima l’ultima pallina. CHI DORME NON PIGLIA PESCI Inizio ore 16.30 Parteciperanno 2 componenti per squadra. Il gioco è una staffetta. Indossando un pigiama il primo concorrente della squadra dovrà partire dalla spiaggia verso il mare, raggiungere un membro dell’Organizzazione che sarà posizionato in acqua con in mano 2 oggetti, prendere uno, rientrare in spiaggia, depositarlo in un secchio, togliersi il pigiama e consegnarlo al compagno di squadra che dovrà indossarlo (nel giusto verso) e ripetere l’intera operazione per procurarsi il secondo oggetto e depositarlo anch’esso nel secchio. Vince la squadra che avrà effettuato l’intero percorso in minor tempo.  
Lunedì 03/08/09
STRIPTEASE Inizio ore 21.00 Parteciperanno 2 concorrenti per contrada, un uomo ed una donna, che indosseranno lo stesso numero di indumenti. Al via sia l’uomo che la donna dovranno togliersi un indumento per volta e lasciarlo a terra. Una volta toltisi tutti gli indumenti l’uomo dovrà rivestirsi con gli abiti della donna e viceversa. Vince la squadra i cui concorrenti riusciranno a rivestirsi nel minor tempo. Per ogni indumento indossato male l’Organizzazione si riserva il diritto di applicare alla squadra in questione una penalità la cui entità è pari a 15 (quindici) secondi. I SCUPINI Inizio ore 21.00 Parteciperà una contrada alla volta previo sorteggio. Due concorrenti dovranno passarsi (lanciandoli in aria) dei palloncini pieni d’acqua cercando di superare la barriera umana formata da 3 (tre) componenti avversari (un componente per ogni contrada) muniti di uno scopino per wc che servirà per scoppiare i palloncini. Lo scopo del gioco consiste nel raccogliere in 3 (tre) minuti il maggior numero di palloncini intatti dalla parte opposta. I palloncini che toccano terra non verranno conteggiati. IL TEMPO DELLE MELE Inizio ore 21.00 Parteciperanno un uomo e una donna. Con le mani legate dietro la schiena l’uomo dovrà pescare da un recipiente pieno d’acqua delle mele e passarle alla donna che sempre con la bocca le trasporterà in un altro contenitore. Se la mela cade al di fuori dei contenitori è considerata nulla, vince chi riesce a trasportare più mele in 3 (tre) minuti.
Martedì 04/08/09
ABBUFFATA Inizio ore 21.00 Uomini: Donne: Ogni concorrente avrà la possibilità di usufruire del supporto di un compagno di squadra per potersi eventualmente dissetare durante la prova. Le pietanze verranno comunicate alle squadre il giorno prima del gioco. TIRO ALLA FUNE Inizio ore 21.00 Il tiro alla fune si svolgerà in due manche, una maschile e una femminile. Parteciperanno 6 donne e 6 uomini per ogni contrada. Un sorteggio prima dell’inizio delle gare fornirà l’ordine in cui le contrade si affronteranno. A seguito, le squadre vincitrici disputeranno la finale per il 1° e 2° posto e quelle perdenti la finale per il 3° e 4° posto. CARRELLO RACING Inizio ore 21.00 Partecipano due uomini e due donne. Le donne saranno sedute dentro un carrello che gli uomini spingeranno lungo un percorso, uno per volta. Le donne durante il tragitto dovranno tenere in bocca un cucchiaio con un uovo sopra. Vince chi in 3 (tre) minuti porta più uova intere fino al traguardo. Nel caso in cui l’uovo dovesse cadere il carrello deve ripetere il giro.
Mercoledì 05/08/09
CALCIO BALILLA Inizio ore 21.00 Un sorteggio prima dell’inizio delle gare fornirà l’ordine in cui le contrade si affronteranno. Di seguito, le contrade vincitrici disputeranno la finale per il 1° e 2° posto, le perdenti quella per il 3° e 4° posto. Ogni squadra sarà formata da un uomo e una donna. Ogni partita verrà considerata vinta con la realizzazione di 5 goal da parte di una squadra. CARTE (BRISCOLA E TRESETTE) Inizio ore 21.00 Parteciperanno due componenti per contrada, si giocheranno 3 (tre) partite a briscola e 3 (tre) partite a tresette, la vittoria per ogni gioco si ottiene vincendo due partite su tre. Si farà il sorteggio prima dell’inizio delle gare per stabilire l’ordine di gioco. A seguire, le contrade vincitrici disputeranno la finale per il 1° e 2° posto, le perdenti disputeranno quella per il 3° e 4° posto. GIOCO DEL FAZZOLETTO Inizio ore 21.00 Parteciperanno 5 uomini (1 componente dovrà avere un’età compresa tra i 6-10 anni; 1 tra i 11-16; 1 tra i 17-22; 1 tra i 30-40; 1 over 40) e 5 donne (1 componente dovrà avere un’età compresa tra i 6-10 anni; 1 tra i 11-16; 1 tra i 17-22; 1 tra i 30-40; 1 over 40) per squadra. Prima dell’inizio delle gare un sorteggio darà l’ordine in cui le contrade si affronteranno. La squadra che vincerà 8 chiamate su 15 passerà il turno. Verranno di seguito disputate la finale per il 1° e 2° posto tra le contrade vincitrici e la finale per il 3° e 4° posto tra quelle perdenti.
Giovedì 06/08/09
Pausa.
Venerdì 07/08/09
CORSA NEI SACCHI Inizio ore 21.00 Parteciperanno contemporaneamente tutte le 4 contrade. Le squadre saranno formate da 2 uomini e 2 donne per ogni contrada, che faranno una staffetta fino al traguardo finale. Ogni invasione di corsia di qualunque tipo verrà penalizzata con 5 secondi sul tempo finale. TIRA E SPREMI Inizio ore 21.00 Parteciperà una contrada alla volta previo sorteggio. Ogni contrada dovrà schierare 5 componenti a scelta, posti ad una certa distanza l’uno dall’altro. Verranno date 2 (due) spugne all’inizio del gioco ad ogni contrada. Il primo concorrente inzupperà d’acqua la spugna in un contenitore e la passerà al secondo e così via fino all’ultimo concorrente, che dovrà spremere la spugna in un altro contenitore. Vince chi in 3 (tre) minuti riesce a riempire maggiormente il contenitore finale. LA RACCOLTA DEI LIMONI Inizio ore 21.00 Parteciperanno due componenti maschili e due femminili che con le mani legate dietro la schiena dovranno pescare da un recipiente pieno d’acqua dei limoni e trasportarli sempre con la bocca in un altro contenitore. Se il limone cade al di fuori dei contenitori è considerato nullo, vince chi riesce a trasportare più limoni in 3 (tre) minuti.
Sabato 08/08/09
UOMO IN MARE Inizio ore 16.30 Dovranno partecipare 5 componenti per squadra e il gioco sarà a tempo. Un componente starà fermo ad una distanza di circa 50m dagli altri 4 che dovranno indossare ciascuno uno dei seguenti accessori balneari: 1) maschera con tubo; 2) salvagente e braccioli; 3) cuffietta; 4) pinne. Il tempo partirà nel momento in cui i 4 concorrenti avranno indossato gli oggetti, dopo di che essi devono toglierseli e consegnarli al concorrente che li attende, il quale, una volta indossatili tutti, dovrà tuffarsi in mare e solo in quel momento verrà stoppato il tempo. Gli oggetti eventualmente perduti durante il percorso possono essere recuperati, l’importante è che al momento del tuffo il concorrente abbia tutti gli accessori addosso. Vince la squadra che totalizza il tempo minore. SECCHIO IN EQUILIBRIO (INCHI E SDUACA) Inizio ore 16.30 Due componenti per squadra, un uomo e una donna, porteranno una bacinella piena di acqua sulla testa attraverso un percorso ad ostacoli. Due componenti delle altre tre contrade effettueranno contro di loro un azione di disturbo tirandogli contro dell’acqua. I due componenti partiranno a turno in quanto avranno una sola bacinella a disposizione, che ciascun concorrente dovrà restituire all’altro una volta completato il percorso; attraversati gli ostacoli ciascun concorrente raggiungerà un punto di arresto da dove lanciare l’acqua ad un componente della loro squadra che rimarrà seduto con una bottiglia ed un imbuto in mano. La squadra che entro 3 minuti riempirà più bottiglie si aggiudicherà la gara. Il concorrente seduto che riceve l’acqua potrà usare ogni mezzo per raccoglierne il più possibile (naturalmente in caso vengano utilizzate soluzioni giudicate scorrette l’Organizzazione si riserva il diritto di impedirle). BARCHE A SPASSO Inizio ore 16.30 Parteciperanno 4 concorrenti per contrada. Il gioco consiste nel “portare a spasso”, lungo un percorso prestabilito, una barca, con a bordo un membro dell’organizzazione, con l’ausilio delle “falanghe”. Tutto l’occorrente necessario allo svolgimento del gioco sarà fornito dall’Organizzazione. Vince chi completa il percorso nel minor tempo.
Domenica 09/08/2009
CACCIA AL TESORO Inizio ore 14.30 KARAOKE – PREMIAZIONE Inizio ore 21.00

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