14.7 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Novembre 27, 2024
HomeCronacaNOTIZIE DA TUTTI I COMUNI

NOTIZIE DA TUTTI I COMUNI

Roma – “Giovani EnergieinComune”: è lo slogan scelto quest’anno dal Ministero della Gioventù e dall’ANCI per la presentazione del Fondo destinato a cofinanziare interventi e attività legati al mondo giovanile. Proprio oggi per la presentazione del Fondo si è tenuta una conferenza stampa a Palazzo Chigi alla presenza del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, del Presidente dell’ANCI Sergio Chiamparino, del responsabile nazionale Politiche giovanili e Sport ANCI Roberto Pella, e del Coordinatore Nazionale ANCI Giovane Giacomo D’Arrigo. Quest’ultimo consigliere comunale di Nizza di Sicilia (nella foto).
 —
S.Teresa di Riva – Il sindaco dott. Alberto Morabito, in merito alle notizie apparse sulla stampa relative alla mancata approvazione del bilancio di previsione anno 2009, dichiara che le stesse sono da ritenersi assolutamente prive di fondamento. Precisa, a tal proposito, che il Consiglio Comunale di S. Teresa di Riva ha regolarmente provveduto ad approvare sia il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario anno 2009, sia il Rendiconto della gestione esercizio finanziario anno 2008, rispettivamente con deliberazione n° 15 del 29 aprile 2009 e con deliberazione n° 31 dell’11 luglio 2009.

Roccalumera – Dai consiglieri comunali di opposizione riceviamo: “Vi invitiamo con la presente ad intervenire domattina, 25 luglio, alle ore 9.30, presso i locali dell’aula consiliare del comune di Roccalumera, alla conferenza stampa indetta dal gruppo consiliare di minoranza su un argomento molto scottante e su delle richieste che verranno avanzate all’amministrazione. I consiglieri di minoranza.”

S.Alessio Siculo – Domenica 26 luglio, alle ore 19, sarà inaugurata a Villa Genovesi di S.Alessio la mostra del maestro pittore Pietro Piccoli. La mostra, come informa l’assessore ai Beni Culturali Rosanna Fichera, resterà aperta fino al 2 agosto e si può visitare dalle ore 19 alle 23. 

Palermo – L’assessore regionale ai Trasporti, Nino Strano, ha dato mandato al dirigente generale del dipartimento, Giovanni Lo Bue, per ripristinare il servizio di trasporto gratuito finora assicurato dall’Ast agli anziani di tutta la Sicilia. L’Azienda siciliana trasporti aveva sospeso il servizio per l’insufficiente stanziamento nell’apposito capitolo del bilancio regionale.

Messina – "Si comunica, che il consiglio provinciale, convocato in forma straordinaria su richiesta del consigliere Roberto Cerreti e con la condivisione di tutti i capi gruppo, ha approvato all’unanimità la “Proposta di intervento presso l’assessore alla Sanità della Regione siciliana per la riattivazione immediata del servizio notturno delle postazioni del 118 nei comuni di Ucria, Fiumedinisi, S. Domenica Vittoria, Castroreale, Montalbano Elicona, Mistretta e a Messina, nelle frazioni di Gazzi e Castanea”.

Fiumedinisi – Il gruppo consiliare di minoranza del comune di Fiumedinisi e l’Associazione politico culturale “Pietra Rossa” di Fiumedinisi, terranno un comizio in piazza S. Pietro alle ore 21.00 di domenica 26 c.m. Lo comunicano Francesco Repici capogruppo consiliare e Nino Maisano presidente dell’associazione “Pietra Rossa”.

Palermo – Quasi 20 milioni di euro saranno divisi tra i comuni della Sicilia come premialità per il 2008. Lo stabilisce il decreto firmato dall’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, Caterina Chinnici. I 19,912 milioni di euro, che rappresentano una riserva del 2,5% delle risorse che ogni anno vengono assegnate agli enti locali, sono stati destinati proporzionalmente ai comuni che, in maniera virtuosa, hanno messo in campo e attuato una serie di strategie dal punto di vista finanziario. I comuni che si sono rilevati più virtuosi sono soprattutto in provincia di Messina, con 3 enti locali ai primi cinque posti. In testa alla graduatoria c’è, infatti, Giardini Naxos (332mila euro), seguita da San Vito Lo Capo (317mila), nel trapanese e Lampedusa e Linosa (258mila), in provincia di Agrigento. Al quarto e quinto posto Letojanni (245mila) e Mazzarrà Sant’Andrea (201mila). Per quanto riguarda i 9 capoluoghi di provincia, il primo posto spetta a Ragusa (146mila), seguita da Trapani (133mila), Siracusa (85mila), Palermo (67mila) e Catania (60mila). Chiudono Messina (47mila), Agrigento (37mila), Enna (28mila) e Caltanissetta (5mila). A guidare la graduatoria delle province è Messina, che con 108 Comuni “premiati” ottiene 5,945 milioni di euro.

I piu' letti

P