13.5 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Gennaio 15, 2025
HomeCronacaFURCI, CHIUSA LA VIA COLOMBO: SCOPPIA LA POLEMICA

FURCI, CHIUSA LA VIA COLOMBO: SCOPPIA LA POLEMICA

Furci Siculo – I consiglieri di maggioranza hanno presentato una interrogazione al sindaco Bruno Parisi e per conoscenza all’assessore alla viabilità Francesco Foti. Eccola: “I sottoscritti consiglieri di maggioranza chiedono al sig. Sindaco e all’Assessore alla viabilità secondo quali criteri è stato varato il nuovo piano viario che ha portato alla chiusura della via Cristoforo Colombo. A nostro avviso tale via oltre che trovarsi in un punto strategico del paese è una delle poche vie che presenta i marciapiedi ai lati e una buona larghezza della corsia viaria. Alla luce di quanto espresso si chiede la riapertura immediata di tale via. Si attende il seguito alla presente e risposta scritta entro brevi termini”. Firmato dai Consiglieri: Saverio Palato, Beniamino Lo Giudice, Alessandro Niosi.

A margine di questa interrogazione, avantieri abbiamo ricevuto una e-mail su questo provvedimento, che di seguito pubblichiamo:
Da S.Teresa di Riva riceviamo: “Gentile direttore, sono un cittadino di S.Teresa di Riva ed è mia abitudine venire spesso a Furci per comprarmi il giornale presso gli amici dell’edicola Giannetto. E’ una tradizione che si rinnova da anni. Da qualche giorno però c’è un divieto davanti la via C.Colombo, per cui venendo dal Lungomare sono costretto a portarmi alla fine del paese per poter guadagnare la centrale via Nazionale e quindi raggiungere l’edicola dei giornali. Le faccio notare che da sempre questa via è stata accessibile e fungeva da senso unico dal Lungomare fino alla Nazionale. Ho letto su qualche giornale che il piano viabilità non è entrato ancora in funzione, per cui non so spiegarmi il motivo del perché questa importante via di smaltimento del traffico sia stata chiusa e adibita ad isola pedonale. Mi sono informato con alcune persone del posto, ma nessuno mi ha saputo dare una spiegazione. Addirittura qualcuno ha ventilato l’ipotesi che la C.Colombo sia stata chiusa per favorire l’assessore che abita in quella via. Non credo a questo. Ma Lei che ne pensa?”
S.M. di S.Teresa di Riva

Ci siamo recati sul posto ed abbiamo accertato che esiste il divieto. Questo provvedimento è diventato un serio problema per gli automobilisti, perché la via Marco Polo (dove abita il dott. Ventura) è accessibile solo ai residenti; quella subito dopo, via Napoli (dove c’è la pizzeria il Moro), è chiusa; la via contesta, cioè la C.Colombo, è diventata isola pedonale, e attaccata a questa, nella via dell’Oriente (quasi in faccia alla farmacia) è pure vietato l’accesso. Cioè in quattro vie, una dopo l’altra, non si può salire, e d’estate ciò crea comprensibile problema alla circolazione. Comunque, per adottare questo provvedimento il sindaco avrà avuto dei buoni motivi. Ed è quello che chiediamo di sapere, per la cittadinanza di Furci e soprattutto per l’automobilista di S.Teresa, che non sa spiegarsi la ragione di questo provvedimento.
La Gazzetta Jonica

I piu' letti