14 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeCronacaS.TERESA, INTERVISTA AL SINDACO MORABITO

S.TERESA, INTERVISTA AL SINDACO MORABITO

Santa Teresa di Riva – “Quest’estate, purtroppo è previsto un numero inferiore di manifestazioni. Dovremo fare i conti con il bilancio che quest’anno non ci offre grandi possibilità”. Esordisce così il sindaco di Santa Teresa, Alberto Morabito, nel corso di un’intervista che lo ha visto protagonista. Dopo aver sottolineato l’inferiorità numerica delle manifestazioni che nell’ormai vicina stagione estiva verranno fatte nel comune rivierasco, il sindaco Morabito continua a sottolineare che “l’amministrazione ha privilegiato degli interventi prioritari come ad esempio lo studio del fenomeno di erosione della nostra spiaggia ed alcuni interventi di risanamento ambientale che hanno impegnato parecchie risorse del nostro bilancio”. In tal senso vi saranno spettacoli mirati non soltanto alla crescita culturale della cittadina rivierasca ma anche e soprattutto a valorizzare quelle risorse che la città offre e che meritano di essere attenzionate. Dopo aver accennato al calendario delle manifestazioni estive, la nostra attenzione si rivolge su un aspetto che riguarda la quotidianità del paese e che nel periodo estivo risulta particolarmente difficile da gestire un po’ in tutti i comuni della riviera: la circolazione. “A riguardo, incalza il sindaco, grazie anche all’esperienza degli altri anni abbiamo approntato un piano specifico per il periodo estivo col nuovo comandante della polizia municipale. Quest’estate avremo una turnazione che ci permetterà di dare assistenza e controllo sulle nostre strade fino alle due di notte”. L’intervista prosegue poi facendo una considerazione inerente la presenza di alcune barche fra le aiuole del lungomare. Essendo questa una problematica che interessa diversi comuni della riviera, chiediamo al sindaco se a riguardo sono state fatte delle ordinanze per lo spostamento di queste barche. Il sindaco, dopo averci dato risposta negativa continua dicendo: “la presenza di alcune barche sul lungomare è dovuta al fatto che le scivole per la spiaggia non sono ancora state completate. E’ solo una questione di pochi giorni e le barche saranno poste nei luoghi specifici stabiliti da un piano spiaggia votato dal consiglio comunale”.
– Oltre alla scivola d’accesso per la spiaggia, è prevista la pulizia della stessa?
 “Si. Per la pulizia della spiaggia sono già state destinate le somme. L’ufficio tecnico sta approntando gli atti amministrativi e nel giro di pochi giorni si comincerà a pulire regolarmente la spiaggia”.
– A questo ruolo sono preposti dipendenti comunali?
“No. Abbiamo chiesto disponibilità all’Ato ma l’Ato ci ha detto che non è in grado di garantirci questo servizio quindi ci affideremo ad una ditta privata”.
La nostra intervista si conclude soffermandoci su un fatto che nelle ultime settimane ha destato interesse: le dimissioni dell’Ufficiale sanitario dottor Bottari. Al momento delle dimissioni il dottor Bottari ha inviato al sindaco una missiva nelle quali spiegava le motivazioni della sua scelta. Noi abbiamo chiesto al sindaco Morabito di darci un breve accenno del contenuto di quella lettera. “La lettera inviata dal dott. Bottari è del tutto personale, inviata inoltre per conoscenza al responsabile dell’Igiene pubblica della Asl 5. Non è giusto commentarla però voglio sottolineare che col dottor Bottari non c’è mai stato problema particolare.”.
 – Il dottor Bottari è forse stato messo nella condizione di non poter espletare il proprio lavoro?
“Assolutamente no”. Con queste parole giunge al termine la nostra intervista. Le ultime battute sono rivolte a lanciare una richiesta ben precisa ai propri concittadini: “chiedo a tutti di essere più attenti e disponibili al rispetto delle regole e del bene pubblico. Tutti i sacrifici che facciamo e tutti i soldi che spendiamo sono soldi della collettività e non è piacevole alzarsi la mattina e vedere danneggiamenti o trascuratezze in varie parti del paese! Questo è un qualcosa che mortifica i nostri sforzi”.

I piu' letti

P