14.2 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Novembre 26, 2024
HomeCronacaIl VIOLINISTA SANTATERESINO GALEANO ALLA CORTE DI MUTI

Il VIOLINISTA SANTATERESINO GALEANO ALLA CORTE DI MUTI

Il santateresino Samuele Galeano, violinista di professione si è esibito lo scorso 29 maggio nell’orchestra diretta dal maestro Riccardo Muti, in occasione del Festival di Pentecoste svoltosi  nella suggestiva  Salisburgo. Samuele  fin da piccolo ha sentito la vocazione per la musica, infatti, a soli 16 anni ha conseguito il diploma di violino con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani nella classe del M° Vito Baschi e successivamente il Diploma di Laurea di Secondo Livello in Discipline Musicali con 110 e lode. Parallelamente è stato seguito nella sua formazione artistica dal M° Beatrice Antonioni presso l’Art Accademy di Roma dove ha conseguito a pieni voti il Diploma di Alto Perfezionamento. Nel 2004 e nel 2005 viene ammesso ai Corsi presso l’Accademia Chigiana  di Siena col M° Boris Belkin e nel 2006 consegue il diploma di alto perfezionamento presso il Mozarteum di Salisburgo, nella classe del Prof. Eduard Schmieder. Innumerevoli le pubbliche esecuzioni sia in forma solista che cameristica: il concerto presso il Palazzo Barberini di Roma, per l’Università per Stranieri di Perugia, per la Fondazione Internazionale “Arts Academy” di Roma, per il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il Concerto n. 2 di S. Prokofiev con l’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora”di Bacàu (Romania) e con l’Orchestra Filarmonica di Vidin (Bulgaria), il Concerto di Tchaikovsky con la Filarmonica di Sofia e con la Filarmonica di Sumenn.
La violinista russa Dora Schwarzberg, avendo conosciuto il giovane violinista, si è proposta di seguirlo nella continuazione degli studi invitandolo periodicamente a Vienna.
Fa parte dell’Orchestra da Camera “Libera Accademia Ensemble”, con la quale, oltre a coprire il ruolo di spalla ha più volte svolto quello di solista, eseguendo numerosi concerti, fra cui quello in Sol M. di W. A. Mozart.
Un giusto riconoscimento per un ragazzo che ha dedicato e  dedica tutto se stesso alla musica.

I piu' letti

P