Lavori per evitare gli allagamenti in autostrada, lavori per sistemare i cavi di telecomunicazione, lavori per la sistemazione della rete antisasso, lavori, lavori. Anche per il 2025 sulle autostrade del messinese sembra non esserci tregua. Un altro anno segnato da restringimenti, chiusure momentanee di corsie o svincoli.
Negli ultimi giorni il Consorzio autostrade siciliane ha diramato una serie di nuove ordinanze che riguardano, anche per lunghi periodi, l’A18 Messina Catania e l’A20 Messina Palermo.
Ecco le ultime novità:
con decorrenza dalle ore 8.00 del 27.01.2025 e per tutto l’anno (sino alle ore 17.00 del 31.12.2025), compatibilmente con le esigenze derivanti dalla circolazione veicolare, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria e correttiva di cavi di telecomunicazione allocati in due tritubi e lungo le autostrade A/18 Messina-Catania dal Km. 0+000 al Km. 76+300 e A/20 Messina-Palermo dal Km.0+000 al Km. 107+000, è stata predisposta la: parzializzazione della carreggiata mediante chiusura alternata della corsia di emergenza, marcia o sorpasso, secondo esigenze, delle Autostrade A/20 Messina – Palermo e A/18 Messina – Catania, in entrambe le direzioni di marcia e relativi svincoli e pertinenze, sia in orario diurno che notturno. E’ inoltre istituito il limite massimo di velocità di 60 km/h ed il divieto di sorpasso sui tratti autostradali interessati dalle parzializzazioni
********
Nel frattempo, sempre lungo l’autostrada A18 Messina-Catania, il Cas ha già avviato un’opera di pulizia, riparazione e rifacimento delle opere di regimentazione delle acque meteoriche. Per consentire lo svolgimento dei lavori, fino al prossimo 30 aprile sarà parzializzata la carreggiata con la chiusura alternata della corsia di emergenza, di marcia o di sorpasso, a seconda delle necessità. Le limitazioni riguardano l’intera tratta, dalla barriera di San Gregorio al casello di Tremestieri, inclusi svincoli e tratti di competenza, in entrambe le direzioni, sia di giorno che di notte. Durante i lavori saranno in vigore il limite massimo di velocità di 60 km/h nelle aree interessate e di 40 km/h nelle rampe di svincolo, oltre al divieto di sorpasso. Altri disagi inevitabili per gli automobilisti.
********
Infine, lavori di manutenzione straordinaria dei giunti, della risagomatura, della pavimentazione stradale e per la sostituzione della rete antisasso relativamente ai cavalcavia su Autostrada A/18:
- con decorrenza dalle ore 7.00 del giorno 28 gennaio 2025 e sino alle ore 18.00 del giorno 31 gennaio 2025, é prevista la chiusura al traffico veicolare dello svincolo di Acireale, limitatamente alla rampa di ingresso in autostrada, per i veicoli in transito in direzione Catania.
- Con decorrenza dalle ore 7.00 del 7 febbraio 2025 e sino alle ore 18:00 del giorno 10 febbraio, é prevista la chiusura al traffico veicolare dello svincolo di Acireale, dell’Autostrada A/18 Messina – Catania, limitatamente alla rampa in uscita, per i veicoli provenienti da Messina, in transito in direzione Catania previa predisposizione della segnaletica necessaria.
********
Non solo. Come informa la Gazzetta del Sud, questa estate dovrebbe partire il cantiere da quasi 25 milioni di euro per ripavimentare tutta la tangenziale di Messina, con il Cas che sta valutando la possibilità di effettuare lavori in notturna. Un altro cantiere da 19 milioni di euro partirà anche sulla A18, per adeguare le gallerie Taormina, Giardini e S. Antonio.
Verrà inoltre “rivoluzionato” il sistema di pedaggio al casello di Tremestieri, con la realizzazione di casse automatiche e la “liberalizzazione” del sistema di telepedaggio (in sostanza sarà possibile pagare anche con dispositivi alternativi al Telepass). Con riferimento alla fascia jonica, un ultimo cantiere riguarda la realizzazione di una rete idrica antincendio e uscite di emergenza nelle gallerie Piano Cutiri, Sant’Alessio e Capo Alì sulla Messina-Catania.