Ottava giornata del campionato di Prima Categoria. Un terzetto al comando, ovvero Casalvecchio, Akron Giarre e S.Venerina. Rocchenere che segue a soli due punti. Diciamolo pure, è un campionato avvincente. In vetta nessuno molla e le squadre danno il massimo per abbozzare una fuga. Nessuna vittoria esterna. Sei vittorie interne ed un pareggio, a dimostrazione che il fattore casa ha contato parecchio. Due doppiette, per Sottile del Giarre e Cartellone del Mascali. Andiamo a vedere tutte le gare disputate in questa giornata.
Casalvecchio – Zafferana 3 – 1 – Nell’anticipo dell’ottava giornata del campionato di Prima Categoria il Casalvecchio ha sconfitto 3 a 1 lo Zafferana e per una notta ha ottenuto il primato solitario della classifica. A livello atletico siamo di fronte alla squadra più in forma del torneo. E’ la terza gara di fila che i ragazzi di Miuccio chiudono già nella prima frazione di gioco. Un inizio gara devastante che ha chiuso virtualmente il match. Siamo di fronte alla squadra che ha di gran lunga il miglior attacco del torneo, 28 centri all’attivo. Da considerare che in questa speciale classifica la seconda squadra è il Giarre con 16 reti fatte. Inoltre Lorenzo D’Amico è sempre più capocannoniere con undici centri, mentre Marvin Costa è già arrivato a cinque. Una squadra che anche contro lo Zafferana è partita forte e addirittura dopo un quarto d’ora di gioco era avanti di tre reti. D’Amico, Costa e Saglimbeni hanno calato il tris che ha stordito gli avversari. Zafferana che rimane ferma a quota zero punti in classifica. Gli ospiti hanno segnato la rete della bandiera alla mezz’ora di gioco con Freni, ma dopodiché non sono più riusciti a scardinare la difesa giallorossa. Un gruppo unito quello del Casalvecchio, formato da ragazzi locali che stanno mettendo anima e corpo in questo progetto. Poi ci sono i tifosi, gli “Warriors”, i quali ogni partita fanno sentire il loro sostegno ai propri beniamini e questo sicuramente ha dato e darà anche in futuro una marcia in più ai giallorossi.
Città di S.Teresa – Furci 3 – 0 – Il derby ionico è rossonero. Con tre reti siglate tutte nella ripresa da De Luca, Stracuzzi e Muzio il Città di S.Teresa ha sconfitto il Furci e conquistato la quarta vittoria in campionato. Su questa gara abbiamo dedicato un ampio servizio con tabellino a questo link: https://www.gazzettajonica.it/1a-categoria-citta-di-s-teresa-furci-3-0-il-derby-e-rossonero-con-de-luca-stracuzzi-e-muzio/
Akron Giarre – Giardini Naxos 3 – 0 Il Giarre ha superato il Giardini per tre a zero. La compagine allenata da mister Rapisarda continua la propria marcia. Subito in vantaggio dopo 15’ grazie ad un siluro di Spartà, la compagine locale ha raddoppiato alla mezz’ora di gioco con Sottile. Il numero dieci ha saltato il diretto avversario e calciato in rete. Nella ripresa dopo una azione corale ben orchestrata da Sottile e Marino, il direttore di gara ha decretato un penalty per fallo di mano in area. Si è incaricato della battuta Gulisano ma il suo tiro è stato parato dal portiere avversario. Sulla respinta il più lesto è stato Sottile che ha chiuso la gara sul tre a zero. Settima rete nel torneo per l’estroso calciatore locale.
Real Rocchenere – Città di Linguaglossa 1 – 1 Non va oltre il pareggio interno il Real Rocchenere che non sfrutta il turno casalingo e così perde il primato. E’ stata una partita difficile, soprattutto perché i rosanero non sono riusciti a concretizzare le occasioni create. Dall’altro lato gli ospiti sono sembrati ben organizzati e vogliosi di uscire dalla zona play out. Amante ha segnato il gol per i padroni di casa. Leanza per gli ospiti.
Città di Mascali – Atl.Biancavilla 2 – 0 – Una doppietta di Cartellone ha regalato la vittoria al Città di Mascali che adesso si è portato ad otto punti in classifica e fuori dalla zona play out. Dei punti fatti il Mascali ne ha collezionato sette in casa ed uno fuori. Il Biancavilla invece è rimasto a quota sette, scavalcato proprio dai rivali dopo questa sconfitta.
Riposto – Real Itala Franco Zagami 2 – 1 Continua a vincere il Riposto che ha sconfitto due a uno il Real Itala grazie alle reti di Bonaventura e Ventaloro. Momento positivo per gli etnei che hanno mostrato una buona tenuta fisica e delle ottime individualità. Battuta d’arresto per il Real Itala di mister Peditto a cui non è bastata la rete di Bonamonte per portare a casa dei punti importanti in chiave classifica.
S.Venerina – Virtus Etna 3 – 1 Il S.Venerina ha mantenuto il primato superando per tre a uno la Virtus Etna. Spina, Siciliano e Grasso hanno calato il tris nel derby etneo. A nulla è valsa la rete di Pagano per gli ospiti. I locali sono la squadra che ha fatto più punti in casa, 12 ( alla pari col Giarre). In più il S.Venerina possiede anche la migliore difesa insieme al S.Teresa con sole quattro reti subìte.
CLASSIFICA
Casalvecchio 19
Akron Giarre 19
S.Venerina 19
Real Rocchenere 17
Città di S.Teresa 14
Giardini Naxos 11
Real Itala Franco Zagami 10
Virtus Etna 9
Riposto 8
Città di Mascali 8
Furci 8
Atl.Biancavilla 7
Città di Linguaglossa 5
Zafferana 0
PROSSIMO TURNO
Giardini – Casalvecchio
Furci – Città di Linguaglossa
V.Etna – Mascali
Akron Giarre – Real Rocchenere
Atl.Biancavilla – Riposto
Real Itala – Città di S.Teresa
di Roberto Prestia