14.1 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Aprile 7, 2025
HomePrimo Piano1a Cat.: Città di S.Teresa conclude al secondo posto. Real Rocchenere ai...

1a Cat.: Città di S.Teresa conclude al secondo posto. Real Rocchenere ai play off, sconfitto il Casalvecchio

E’ stata un’ultima giornata ricca di colpi di scena. E’ arrivato al termine il campionato di Prima Categoria girone D. Indubbiamente le due squadre protagoniste di questa giornata sono state Città di Santa Teresa e Real Rocchenere.

Città di Santa Teresa si è piazzato al secondo posto e farà in play off in casa. In più i ragazzi di Spadaro non disputeranno la semifinale in quanto la quinta classificata, il Casalvecchio è arrivata con oltre dieci punti di distacco. Contro il Torregrotta era la gara per stabilire chi arrivasse secondo in classifica. Sono state le due squadre che hanno conteso il torneo al Riviera Nord. Una rete di Garufi nei minuti di recupero ha regalato la vittoria ai santateresini a coronamento di un campionato pazzesco, giocato molto bene e concluso con un piazzamento storico per la società del presidente Gugliotta. Grande torneo anche per il Torregrotta che si è classificato terzo anche se per buona parte del campionato è stato in lotta per il primato. Disputerà la semifinale play off in casa contro il Real Rocchenere.

Real Rocchenere, girone di ritorno esaltante e play off conquistati proprio all’ultima giornata. Era il derby verità contro il Casalvecchio. Diciamo apertamente che entrambe avrebbero meritato di accedere agli spareggi finali. Il distacco di 10 punti con la seconda però non avrebbe permesso alla quinta di qualificarsi. Ne è nato praticamente uno spareggio tra queste due forti compagini. I rosanero di mister Miuccio hanno disputato un girone di ritorno superlativo, perdendo solo una volta contro il Riviera Nord e collezionando ben nove vittorie. Nel derby odierno ha sbloccato la gara Amante allo scadere del primo tempo, il quale direttamente da calcio d’angolo ha sorpreso Bonanno. Raddoppio di Romano ad inizio ripresa con un bolide dalla distanza che trovato fuori dai pali l’estremo difensore avversario. Nel finale una punizione di D’Amico ha accorciato per i casalvetini di mister Perrone che però non sono riusciti a pareggiare e sono rimasti fuori dalla griglia play off. Per il Real Rocchenere un traguardo storico. Grande merito allo staff tecnico ed alla società con in testa il ds Garufi che con le sue intuizioni di mercato, soprattutto a dicembre, ha rinforzato la rosa ed unito il gruppo.

TaoNaxos ai play out. La vittoria in rimonta sul Real Itala ha regalato ai ragazzi di mister Santamaria lo spareggio per restare in Prima Categoria. Zoccoli aveva portato in vantaggio gli ospiti, ma Mirabelli e Calandra nella ripresa hanno ribaltato il punteggio facendo esplodere di gioia la tifoseria locale. Rometta Calcio di conseguenza retrocesso in Seconda Categoria. Adesso ci sarà il play out in casa del Città di Calatabiano. La perdente retrocederà.

Il Furci di mister Camarda ha concluso al sesto posto in classifica, superando 3 a 2 a domicilio il Real Gescal. Cantarella, Maccarrone e Varrica hanno timbrato il cartellino per i giallorossi. Per Varrica sono 13 reti in campionato in 19 presenze. Numeri importanti per l’esperto attaccante furcese. Doppietta di De Marco per i padroni di casa già salvi da parecchie giornate. Il Furci ha disputato un buonissimo campionato. La mano di Camarda si è vista, la squadra ha lottato e si è piazzata a ridosso della zona play off. Come detto anche in passato, resta l’amarezza per non aver quasi mai avuto tutta la rosa a disposizione, tra infortuni (soprattutto Principato rientrato solo a fine stagione) e squalifiche le assenze nei match chiave sono state parecchie. Di certo c’è un’ottima base su cui ripartire, ovvero un gruppo compatto che il prossimo anno potrà puntare a disputare gli spareggi finali.

Per il Riviera Nord passerella finale dopo la promozione ottenuta settimana scorsa. Contro il Città di Linguaglossa la gara è terminata con un pirotecnico 5 a 5. Tripletta di De Marco capocannoniere con 23 reti. Doddis e Amante hanno completato la cinquina. Per i locali tripletta di Aleo (14 in stagione), D’Angelo e Messina.

Infine Nuova Peloro vittoriosa 3 a 0 a tavolino contro il Città di Calatabiano

I verdetti:

Riviera Nord promosso in Promozione

Semifinale play off

Torregrotta – Real Rocchenere

La vincente troverà in finale il Città di S.Teresa

Play Out

Città di Calatabiano – TaoNaxos

Rometta Calcio retrocesso in Seconda Categoria

CLASSIFICA FINALE

Riviera Nord 61

Città di S.Teresa 58

Torregrotta 54

Real Rocchenere 47

Casalvecchio 46

Furci 39

Città Linguaglossa 31

Real Itala 26

Real Gescal 24

Nuova Peloro 20

Città di Calatabiano 14

TaoNaxos 12

Rometta 11

I piu' letti